Premi a chi si reca al lavoro o a scuola in bicicletta: scatta il concorso

Martedì 2 Maggio 2017 di Vittorino Bernardi
Premi a chi si reca al lavoro o a scuola in bicicletta: scatta il concorso
2
SCHIO – L’amministrazione comunale premia chi, recandosi al lavoro o a scuola in bicicletta, contribuisce alla riduzione dell’inquinamento. Martedì 2 maggio partono per studenti e lavoratori le proposte "A scuola in bici" e "In bici al lavoro": due concorsi che chiedono ai partecipanti (residenti e non a Schio, ma che lavorano o studiano a Schio) un impegno rispettivamente di uno e due mesi, con una serie di premi da estrarre a sorte per quanti alla fine del periodo avranno all’attivo il numero di giorni minimi "pedalati" indicati, a seconda della distanza da percorrere nel percorso casa-scuola e casa-lavoro (e viceversa).

«Quello che stiamo cercando di fare è creare una sana abitudine, perché chi ha la fortuna di potersi spostare quotidianamente in bicicletta - spiega Anna Donà, assessore all'ambiente - dovrebbe cogliere questa opportunità per mantenersi in salute e contribuire alla riduzione dell'inquinamento. Oltre ai premi, che fanno sempre piacere, è importante che anche piccoli gesti di tutti i giorni diventino consapevolezza ambientale e sanitaria».

I progetti rientrano nell'ampio programma "Guadagnare salute" dell'Ulss 7 Pedemontana, tra le azioni da consolidare per uno stile di vita sano e un ambiente più pulito. Il concorso per i lavoratori si svolge dal 2 maggio al 31 luglio con iscrizione entro il 17 maggio compilando la scheda di iscrizione on line sul sito www.comune.schio.vi.it oppure consegnando il modulo cartaceo allo sportello QUICittadino di piazza dello Statuto. Ogni lavoratore iscritto al concorso partecipa a un'estrazione a premi se utilizza la bicicletta per recarsi al lavoro almeno 33 giorni lavorativi compresi tra il 2 maggio e il 31 luglio. Entro il 31 agosto il lavoratore dovrà consegnare allo sportello QUICittadino o inviare alla e-mail ambiente@comune.schio.vi.it il volantino-scheda “Giorni Pedalati”: un'autocertificazione sul numero dei trasferimenti compiuti in bicicletta.

Le premiazioni si svolgeranno in settembre. Per gli studenti delle scuole superiori il concorso si svolge dal 2 al 26 maggio. Entro il 30 maggio lo studente dovrà consegnare allo sportello QUICittadino o tramite e-mail all'indirizzo ambiente@comune.schio.vi.it il volantino-scheda “Giorni Pedalati”. Ogni studente iscritto al concorso partecipa a un'estrazione a premi se utilizza la bicicletta per recarsi a scuola per minimo: 10 giorni se residente a Schio; 7 giorni se residente a 6-10 km. dalla scuola; 4 giorni se residente a 10,1-20 km. e 2 giorni se residente a più di 20 chilometri.
Ultimo aggiornamento: 16:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci