Castello di Thiene apre al pubblico, un salto nel XV secolo tra nobili e guerrieri

Sabato 17 Marzo 2018 di Vittorino Bernardi
Castello di Thiene apre al pubblico, un salto nel XV secolo tra nobili e guerrieri

THIENE - Il Castello di Thiene apre al pubblico da domenica 18 marzo a giovedì 8 novembre con visite guidate di 50 minuti, tutti i giorni eccetto il lunedì. Dal punto di vista storico e architettonico il Castello è uno straordinario esempio di villa pre-palladiana; di li a poco, nel 1500, proprio Andrea Palladio comincerà a progettare le dimore arricchite con i colonnati centrali e le due barchesse laterali. Il Castello ha la peculiarità di associare in un'unica costruzione dalla pianta a T le caratteristiche del castello con quelle del palazzo veneziano e in particolare il cosiddetto fondaco, ossia abitazione e luogo di commercio.
 

 


Interessante è la somiglianza del Castello di Thiene con il Fondaco dei Turchi che si affaccia sul Canal Grande a Venezia. Il visitatore passeggiando per la varie sale, dove sono conservati oggetti d’uso quotidiano (cappelli, capi di abbigliamento, ombrelli e accessori) si rende conto in un viaggio nel tempo di come si viveva in una dimora del XV secolo e quali erano le comodità di allora (oggi sarebbero definite scomodità). Richiedendo la visita al parco sarà possibile accedere a uno dei tre sotterranei realizzati da Francesco Porto, nei primi decenni del XVI secolo, e osservare la suggestiva ghiacciaia: una grande cisterna a forma sferica, che serviva per la raccolta e conservazione del ghiaccio anche durante i mesi estivi.
Orari apertura per singoli da martedì a domenica: dalle 15 alle 17, il sabato anche dalle 10 alle 11 (non serve prenotazione, basta presentarsi all'ingresso principale del Castello all'orario scelto). Per i gruppi il Castello è aperto su prenotazione (minimo 10 persone) tutti i giorni, anche il lunedì, con visita guidata. Per info e prenotazioni: 329.8541962, info@castellodithiene.com. 

Ultimo aggiornamento: 18:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci