I vicentini diventano... “007”: scattano i controlli di vicinato

Martedì 9 Luglio 2019 di Roberto Cervellin
Campo Marzo è tra le aree più a rischio in cui scatteranno i controlli di vicinato
4
VICENZA - Un balordo molesta un passante? Un gruppo di tossicodipendenti si buca alla luce del sole? Ci penseranno i vicentini ad avvisare le forze dell'ordine.

Si chiama controllo di vicinato, si legge lotta al degrado. Basta tenere gli occhi bene aperti e avere uno smartphone a portata di mano. Il resto lo farà la polizia, che interverrà non appena riceverà la segnalazione. il tutto con il placet di prefettura e Comune.

Anzi, il progetto porta la firma proprio della la giunta di Francesco Rucco che, per il 10 luglio, alle 20.30, all'hotel de la Ville di viale Verona, ha promosso la prima assemblea pubblica per illustrare l'operazione destinata a rendere la città più sicura grazie all'aiuto dei cittadini che, per l'occasione, si trasformeranno in “agenti segreti”.

Due le zone sotto osservazione: Campo Marzo, viale Milano, viale Torino e via Adenauer e Allende. Entrambe da tempo nell'occhio del ciclone per casi di spaccio. Prevista la selezione di un coordinatore e di un vicecoordinatore di ciascuna area, i quali avranno un canale preferenziale con gli agenti. All'incontro prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco Rucco, il questore Bruno Failla, il comandante della polizia locale Massimo Parolin e Roberto Ciambetti, consigliere comunale delegato alla sicurezza nonché presidente del consiglio regionale.

«Tutti potranno dare un aiuto nel controllo del territorio che troppo spesso soffre di situazioni di disagio», spiega il sindaco. «Non chiediamo ai cittadini di sostituirsi a chi deve occuparsi della loro sicurezza - aggiunge Ciambetti - ma di guardare con senso civico i luoghi in cui vivono».
Ultimo aggiornamento: 10 Luglio, 11:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci