Crollo delle nascite nel Vicentino, a scuola nascono le "pluri-classi"

Mercoledì 29 Maggio 2019 di Roberto Cervellin
Alla Cabianca di Maddalene, a Vicenza, i bambini di prima elementare saranno in aula con quelli di quinta.
5
VICENZA - Crollano le nascite e la città battezza la pluriclasse. Dal prossimo anno scolastico alla primaria Cabianca, nel quartiere ovest di Maddalene, 10 bambini di prima elementare saranno in aula con 8 compagni di quinta.

Si tratta del secondo caso nel capoluogo berico, dopo quello di Ospedaletto. Ora si replica. Ma tutto lascia intendere che provvedimenti come questi saranno sempre più frequenti. Colpa come detto del calo dei fiocchi azzurri e rosa - 760 in meno nel 2018, il dato peggiore da 30 anni - e dei residenti che in un anno sono scesi di quasi mille unità.

Quello che in città è un esperimento, in provincia del resto è ormai una prassi. A Rotzo, sull'altopiano di Asiago, per esempio, i bimbi delle elementari sono tutti nella stessa classe.

A Maddalene le 10 iscrizioni in prima non sarebbero state sufficienti per la sua formazione, visto che la soglia minima è di 15. Per consentire agli alunni di frequentare la scuola più vicina a casa, Comune, dirigente scolastico, Ufficio scolastico territoriale, insegnanti e famiglie hanno optato quindi per la pluriclasse. Una scelta che necessita di metodologie didattiche speciali nonché di programmi separati, ma che dà anche la possibilità ai più grandi di aiutare i più piccoli.
Ultimo aggiornamento: 19:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci