Studenti vicentini in finale negli Usa al "Challenge Nasa" con una app antincendi

Mercoledì 14 Giugno 2017 di Roberto Cervellin
Gli studenti del Rossi sono in finale al Challenge della Nasa
1

VICENZA - Prima la vittoria nello SpaceApps Challenge 2017 della Nasa ospitato nel capoluogo berico in aprile, ora l'ingresso nella cinquina delle scuole finaliste della sezione “Best use of hardware” della stessa competizione. Non si ferma la marcia trionfale del “dream team” del "Rossi". Mirco Zenere, Giacomo De Lazzari, Cristian Marchetto e Damiano Tessaro, studenti dell'istituto tecnico vicentino, grazie alla loro applicazione per segnalare gli incendi boschivi, hanno ottenuto la nomination per il primo posto nella challenge mondiale che vede in gara gli istituti di una settantina di paesi per un totale di 25mila partecipanti. Per i vincitori ci sarà l'opportunità di assistere ad un lancio della Nasa negli Stati Uniti.

I q4  ragazzi dell'Itis hanno raccolto in un unico team le competenze maturate negli indirizzi degli studi proposti dall'istituto, ovvero telecomunicazioni, automazione, elettronica, meccanica e informatica. E' nato così un sistema che, attraverso segnali mobili e mappe di rischio, individua gli incendi.

Negli ultimi giorni al Rossi si è distinto un altro studente. Si tratta di Riccardo Bertoncello, giunto primo nelle gare nazionali di meccanica svoltesi al Galilei di Conegliano. Tra i primi 10 istituti classificati in Italia per performance didattiche e risultati occupazionali c'è dunque l'istituto di meccatronica di Vicenza-Padova che ha la sede principale nel complesso berico.

Nel frattempo le medie Muttoni e Maffei di Vicenza e Pedrollo di Montebello Vicentino si sono aggiudicate la dodicesima edizione del premio Narciso organizzato da Confartigianato tra 1.400 giovani delle scuole provinciali. Questi dovevano scrivere un tema sulle visite compiute nelle aziende artigiane del territorio. I vincitori si sono aggiudicati i tablet messi in palio dall'associazione.

Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 10:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci