Domenica la storica manifestazione del Palio delle zattere

Giovedì 20 Luglio 2017 di Roberto Lazzarato
Valbrenta. Palio delle zattere

VALBRENTA. Sarà la contrada Mori a partire in pole position, domenica 23, nella 31^ edizione del ‘Palio delle zattere’, la manifestazione ideata in ricordo del ‘brentanon’ del 31 luglio 1851, che seminò morte e distruzione a Valstagna e in Valbrenta. L’appuntamento clou del Canal di Brenta, inserito nel «Registro regionale delle manifestazioni storiche», richiama ogni anno migliaia di persone.

Nelle gare dell’anteprima, improntate alla rievocazioni storica delle attività di un tempo, il taglio del legname sui boschi dell’Altopiano dei Sette Comuni, per essere poi trascinato con le slitte a Valle, e il trasporto con le zattere sul Brenta fino ai porti della pianura veneta e alla Serenissima Repubblica, le nove contrade si sono cimentate con i loro portacolori nel taglio dei tronchi ed il trasporto con le slitte delle ‘carghe’ di legname. L’esito delle prove ha decretato l’ordine di partenza delle zattere e la posizione della bandiera da strappare dal filo steso sulle acque del fiume.

Ancora una volta gli «orsi rossi» di contrada Mori hanno vinto agevolmente la prova del taglio del tronco, che determina l’ordine di partenza della gara, precedendo i detentori del Palio di Oliero, poi San Marco, Torre, San Gaetano, Fontoli, Sasso Stefani, Costa-Collicello e Londa.

Partire in prima posizione si è rivelato spesso determinante per l’esito della gara, potendo l’equipaggio individuare con più facilità la migliore traiettoria, la più favorevole scia della corrente, evitare gli scogli affioranti dalle onde.
Tutto è pronto per la singolare tenzone. Il paese è imbandierato con i colori delle contrade, gli zattieri provano in continuazione il percorso studiando le correnti del fiume, salgono gli inevitabili sfottò tra i contendenti e ogni borgata prepara già le lunghe tavolate che accoglieranno al termine del palio vincitori e vinti.

Il Palio è stato vinto lo scorso anno dall’equipaggio di Oliero, detentore del record di 15 vittorie. Nell’albo d’oro della manifestazione segue con quattro vittorie la contrada di Costa Collicello; tre volte ha vinto Sasso Stefani, due Fontoli, Londa e San Gaetano e una volta San Marco. Non hanno mai assaporato il gusto della vittoria, invece, Mori e Torre.

Domenica 23, alle 14.30 inizierà la sfilata delle contrade in costume e degli zattieri, con il Gruppo Sbandieratori della Città di Feltre e gli ‘Zattieri del Brenta’.

Lungo le vie del paese siparietti per rievocare gli antichi mestieri con il gruppo folkloristico ‘Drio Le Peche’ di Lamon, ‘Gli Emigranti’ di Valstagna, le associazioni ‘Nostrano del Brenta’ e ‘Adotta un terrazzamento’. Alle 16.30 il via alla XXXI edizione del Palio.

Ultimo aggiornamento: 16:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci