Comuni vicentini, 10 verso la fusione: dalla cura migrante ne nasceranno 3

Giovedì 6 Settembre 2018 di Roberto Cervellin
Dalla fusione di Nanto con Castegnero e Longare nascerà il comune Pieve dei Berici
VICENZA - Cura dimagrante per i comuni vicentini. In provincia, come annunciato, stanno per unirsi Longare, Castegnero e Nanto - nascerà il comune Pieve dei Berici - e Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario, Campolongo sul Brenta e Solagna, che diventeranno Valbrenta. In arrivo anche il comune di Lusiana-Conco. I 10 enti coinvolti daranno vita a 3 nuove amministrazioni.

Dopo il via libera dei rispettivi consigli comunali, avvenuta all'inizio del 2018, in Regione sono arrivati i faldoni con i documenti destinati alla fusione. Il tema è stato affrontato dalla prima commissione del consiglio regionale. Insomma, dopo le pubblicazioni, le nozze. L'obiettivo è razionalizzare le spese, migliorando la qualità dei servizi.

Un iter che hanno seguito altri municipi del territorio. Di recente è nato il comune di Val Liona - dalla fusione di Grancona con San Germano dei Berici - e quello di Barbarano-Mossano. «Si tratta di comunità che affrontano con coraggio una prospettiva di rafforzamento dei servizi per i cittadini - sottolinea il vicentino Stefano Fracasso, capogruppo del Pd in consiglio regionale - La strada delle aggregazioni è una scelta strategica, soprattutto per i comuni più piccoli, se si vuole garantire efficienza e capacità di fare opere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci