Si cercano cittadini per un progetto europeo di cittadinanza attiva

Mercoledì 24 Gennaio 2018 di Maria Elena Mancuso
Si cercano cittadini per un progetto europeo di cittadinanza attiva
BASSANO – AAA cittadini attivi cercansi. Il comune di Bassano è alla ricerca di 18 persone da coinvolgere in Crisco, un progetto per lo sviluppo di azioni che promuovano il dialogo, la coesione e l’inclusione sociale.
Crisco, acronimo che sta per “Crossroad of the Regions-fostering involvement of all citizens in local life to improve social cohesion”, è una proposta sostenuta dal programma Europe for citizens dell’Unione europea, che promuove il coinvolgimento degli abitanti di città di medie dimensioni e di aree cosmopolite per abbattere le barriere culturali e linguistiche e contrastare la mancanza di spazi pubblici per l’inclusione.
Il tutto attraverso la costituzione di gruppi di cittadini decisi a impegnarsi attivamente, sul campo e a livello internazionale. Quattro i comuni coinvolti nel progetto insieme a Bassano, vale a dire Strasburgo, la cittadina belga di Etterbeek e la danese Vejle.

I gruppi di lavoro locali saranno composti in equa parte da cittadini del territorio, rappresentanti di associazioni no-profit e da un gruppo misto di esperti di pratiche inclusive e di rappresentanti delle autorità locali.
Le diverse iniziative coinvolgeranno il gruppo di cittadini selezionato per un periodo di due anni, durante i quali non mancheranno gli incontri internazionali con i gruppi delle altre tre città. L’obiettivo è quello di generare una ricaduta locale dalle iniziative più rilevanti e, contemporaneamente, replicare e adattare ai territori coinvolti le buone pratiche individuate in ciascuna realtà. Il tutto con l’idea ultima di rendere poi queste iniziative disponibili per l’intera Unione europea.

Ecco i requisiti richiesti per la candidatura al gruppo di lavoro.
Innanzitutto la maggiore età e la residenza a Bassano o in uno dei comuni limitrofi delle provincie di Vicenza, Padova, Treviso e Trento. Poi l’impegno a partecipare agli incontri mensili che si terranno da febbraio di quest’anno a settembre 2019 a Bassano, e la disponibilità a partecipare a uno degli incontri internazionali a Strasburgo, Vejle o Etterbeek. Necessaria, ovviamente, la conoscenza della lingua inglese e, infine, l’interesse e la propensione al lavoro di gruppo, oltre che allo sviluppo e all’applicazione sul campo delle pratiche al centro del progetto. Per presentare le candidature c’è tempo fino al prossimo 2 febbraio. Informazioni e moduli sono reperibili online sul sito del Comune o su quello di Opera estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci