Mostra storica e partita al Menti: festa per i 20 anni della Coppa Italia 1997

Giovedì 11 Maggio 2017 di Luca Pozza
La presentazione di oggi con la Coppa Italia 1997
VICENZA - A 20 anni dalla storica conquista della Coppa Italia del Vicenza, la città berica ricorderà la “notte magica” del 29 maggio 1997 con una serie di eventi, in programma nei prossimi giorni. Le iniziative sono state presentate questa mattina a Palazzo Trissino dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai e, per il comitato organizzatore, da Pieraldo Dalle Carbonare e da Sergio Gasparin (rispettivamente ex presidente ed ex dg in quel periodo), Fabio Viviani (ex centrocampista, che ha avuto il compito di chiamare "a raccolta" tutti gli ex compagni, che saranno tutti presente) e dal direttore del Giornale di Vicenza Luca Ancetti. Era presente anche Giancarlo Ferretto, presidente della Fondazione San Bortolo, a cui saranno devoluti gli utili dell'iniziativa e le offerte raccolte durante la partita in programma allo stadio Menti.

Il 29 maggio 1997, allo stadio Romeo Menti, il Vicenza superò il Napoli per 3-0 nella gara di ritorno (l'andata era finita 1-0 per i partenopei), conquistando la Coppa Italia di serie A, che rappresenta il maggior traguardo sportivo in 115 anni di storia del club, fondato nel 1902. Per ricordare quei gloriosi eventi, da venerdì 26 maggio a domenica 4 giugno il cortile interno di Palazzo Trissino (ingresso da corso Palladio) ospiterà la mostra "Coppa Italia 1997/2017", che consentirà di rivivere, attraverso foto, gigantografie, divise, e la stessa Coppa Italia, esposta in una teca in plexiglass, l'emozione di quella straordinaria vittoria. La rassegna sarà visitabile a ingresso libero da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 20, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 21.

Il cuore dei festeggiamenti sarà una partita rievocativa che si terrà allo stadio Menti, lunedì 29 maggio (inizio alle 20.30) a vent'anni esatti dal quel trionfo: da una parte, con la maglia biancorossa, i giocatori del Vicenza Calcio 1997 affronteranno una selezione di cittadini, individuati attraverso un concorso. che  indosseranno la maglia del Napoli. Alla partita si potrà assistere gratuitamente nei settori gradinata sud e distinti e con un biglietto di 5 euro in tribuna centrale. Alle 21.45, dopo la partita, su un megaschermo allestito vicino alla gradinata nord, sarà trasmesso un filmato con le immagini e l'audio della magica Coppa Italia 1997. 
Al termine della serata gli spettatori potranno entrare nel terreno di gioco per salutare i protagonisti di quella storica impresa.

 
Ultimo aggiornamento: 20:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci