Bufera sulle transenne in piazza: «Sono uno scempio, toglietele»

Mercoledì 7 Agosto 2019 di Roberto Cervellin
In piazza Castello sono arrivate le transenne parapedonali
1
VICENZA - Le transenne? No, grazie. La città si divide sulle “recinzioni” parapedonali.

In piazza Castello, zona a traffico limitato con 400 passaggi al giorno di bus, sono arrivati i parapetti, destinati, secondo l'amministrazione di centrodestra, a salvaguardare i pedoni. L'area non è più sicura, spiega la giunta riferendosi all'episodio dello scorso febbraio, quando un bambino venne investito da un mezzo pubblico.

Apriti cielo. Sui social le proteste sulle protezioni non si sono fatte attendere. Molti temono che si tratti del primo step in vista dell'apertura alle auto. «Sono uno scempio», tuona un vicentino sulla pagina Fb del Comune. «Quando le togliete?», chiede qualcuno. «Non male come rastrelliere per le bici», ironizza un altro. Anche la politica si è mobilitata. Il consigliere comunale di minoranza Raffaele Colombara (Quartieri al centro) ha presentato un'interrogazione per avere chiarimenti: «L'intervento limita l'uso dello spazio aperto».

La replica di palazzo Trissino è decisa. «Alla sicurezza non si guarda in faccia - replica l'assessore alla mobilità urbana Claudio Cicero - Non si poteva attendere oltre per scongiurare ulteriori tragici avvenimenti. Le transenne risolvono i problemi». E conclude: «Il ritorno del traffico? Lo escludo categoricamente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci