Blocco limitato e multe fino a 330 euro per la domenica senz'auto /Mappa

Mercoledì 26 Settembre 2018 di Roberto Cervellin
Il 30 settembre a Vicenza è in programma la giornata senz'auto

VICENZA - A piedi, in bici o in bus. Ma non in auto.

Il 30 settembre a Vicenza è in programma l'ultima domenica ecologica dell'anno. O meglio, la “giornata verde” com'è stata battezzata dalla nuova giunta di Francesco Rucco. Lo stop interesserà tutti i veicoli a motore - escusi gli elettrici - con orario ridotto rispetto al passato cioè dalle 10 alle 17. Ristretta anche l'area del divieto, attivo solo all'interno delle mura storiche. Il perimetro corre lungo i viali Mazzini, D'Alviano, Fratelli Bandiera, Rodolfi, Ceccarini, Margherita, Dieci Giugno, Venezia fino alla stazione e a piazzale Bologna.

Una novità che, sul web, non è passata inosservata. Diverse le critiche apparse sulla pagina Fb del Comune. «Perché solo in centro? Così tutti andranno alle Piramidi. E' assurdo», ha commentato qualcuno. «Peccato sia solo fino alle 17», ha aggiunto qualcun altro.

I furbetti pizzicati a circolare nella zona rossa, controllata dalla polizia locale, rischieranno multe fino a 338 euro. In compenso, i bus saranno gratuiti e i collegamenti centro storico-parcheggi esterni potenziati. Il bicipark di ponte San Paolo, invece, fornirà un servizio gratuito per la marcatura delle biciclette contro i furti. In caso di pioggia, l'orario del blocco potrà subire variazioni così come il calendario delle iniziative.

Iniziative che, annuncia l'assessore al territorio Lucio Zoppello, saranno numerose. In piazza dei Signori e piazza San Lorenzo, per esempio, sono previsti spettacoli di strada e in Campo Marzo eventi sportivi, mentre i musei si visiteranno con un biglietto unico di 5 euro.

Non mancheranno le discese lungo i fiumi. Dalle 9 alle 12 si farà rafting sul Bacchiglione partendo dal Livelon di Polegge e alle 13 dall'imbarcadero di Ponte dei Carri di Monticello Conte Otto scatterà il packrafting sull’Astichello. Informazioni su www.comune.vicenza.it/giornataverde
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci