«Un errore Solagna senza ciclopista»
alleanza minoranze-commercianti
Sconti e offerte per attirare i ciclisti

Giovedì 14 Luglio 2016 di Roberto Lazzarato
Solagna. Roberto Ferracin

VALBRENTA - Proseguono proteste e polemiche per il tragitto della ciclopista del Brenta, che taglia fuori Solagna e transita invece a Pove. «Vivi Solagna non come turista, ma come ospite dei commercianti». E’ l’iniziativa promossa dai tre candidati sindaci di Solagna che hanno perso le elezioni e che ora siedono sui banchi della minoranza. «Dopo la incomprensibile rinuncia dell'Unione Montana Valbrenta di far inserire la ciclopista per il comune di Solagna – spiega l’ex vicesindaco, Roberto Ferracin; - dopo l'insensato rifiuto da parte della maggioranza del comune di Solagna a voler far passare la ciclopista sul proprio territorio, e dopo le critiche che ci sono state mosse, noi tre consiglieri delle minoranze di Solagna, Stefano Bertoncello, Roberto Ferracin e Daniele Andrea Nervo, abbiamo deciso di tasca nostra di promuovere il territorio del nostro comune». Una iniziativa per un rilancio e la valorizzazione del territorio con il coinvolgimento di commercianti ed esercenti.
 

 

«Abbiamo ristampato un opuscolo che pubblicizza itinerari che interessano i comuni di Bassano del Grappa con Campese, Pove del Grappa, Campolongo e soprattutto Solagna - prosegue Ferracin  coinvolgendo tutti i commercianti e con loro abbiamo deciso di offrire, con il dépliant, un buono omaggio a chi si presenta nei loro esercizi».

La consegna è già iniziata da alcuni giorni lungo i sentieri del Brenta e «dalle prime indicazioni abbiamo rilevato che chi frequenta il lungo Brenta proviene da Pove, Bassano e Campese, Campolongo, ma anche, in numero consistente, da Romano d'Ezzelino, Rosà, Nove, e tutta l’area vicentina, constatando che oltre il 90% dei ciclisti ed escursionisti che arrivano al confine con Solagna poi ritorna verso Bassano senza entrare in paese. Ora, confidiamo che i buoni omaggio invoglino i più a proseguire ed attraversare il nostro 'anfiteatro naturale', facendo loro scoprire un paese accogliente, temperato e senza nebbia d'inverno e fresco d'estate. »  

La promozione sarà effettuata fino a settembre e si concluderà con una serata dove «saranno esposti ai commercianti i risultati dell’iniziativa e magari nuove proposte per l’autunno/inverno - conclude Ferracin. - In attesa di una vera ciclopedonale e non di un masterplan o di una land art come promesso.»

Ultimo aggiornamento: 16:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA