Si è spento l'ex preside Bertamini, modernizzò lo storico liceo Brocchi

Martedì 7 Febbraio 2017 di Elena Ferrarese
Tranquillo Bertamini, preside del Brocchi di Bassano per oltre vent'anni: innovò e modernizzò lo storico liceo

BASSANO - Un altro triste lutto a Bassano di una persona che ha fatto tanto per la città, dopo la recente scomparsa di Lino Manfrotto: nella notte di domenica, assistito dai suoi cari, si è spento Tranquillo Bertamini all’età di 95 anni. Ex preside del Liceo Brocchi dal 1967 al 1988, è stato lui ad introdurre la sperimentazione nell'istituto superiore più antico della città. Di origine trentina, grande camminatore, laureatosi in storia e filosofia nel 1945, ha insegnato per 11 anni all'istituto Filippin di Paderno del Grappa e quindi a Belluno. Viveva a Bassano da quando aveva ottenuto la presidenza del liceo ginnasio Brocchi ed era conosciuto da migliaia di studenti. Nel 1989 Bertamini ha ricevuto dal presidente della repubblica Cossiga la Medaglia d'argento ai benemeriti della scuola e dell'arte.

Così lo ricorda l’attuale preside del Brocchi, Gianni Zen: «È stato un amico, oltre che un maestro per me. Da quando sono al Brocchi, circa sette anni, l’ho incontrato molte volte e mi ha sempre ispirato. Era una persona con una sensibilità particolare per gli studenti, guardava alla scuola non come istituzione in sé, ma come servizio per i giovani. Ricorderò sempre il suo sguardo positivo su di loro: non sopportava le critiche ai ragazzi, diceva che hanno bisogno di adulti positivi, che gli stimolino, che non sono come li dipingono e che solo così riescono a dare il meglio». «Con la sperimentazione, - continua Zen - iniziata con lui nel 1975 con l’introduzione del linguistico e poi degli altri indirizzi, Bertamini ha saputo anticipare e interpretare per tempo l’apertura della società verso questa tendenza, facendo del Brocchi una scuola di prima scelta».

Per l'ultimo saluto all'ex preside Tranquillo Bertamini, i funerali si svolgono giovedì 9 febbraio alle 15 nella chiesa di Paderno del Grappa con partenza dall’Ospedale San Bassiano alle 14.30. 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA