Valsugana disastrata, l'Anas cede
e ordina vari rattoppi all'asfalto

Giovedì 25 Febbraio 2016 di Roberto Lazzarato
Valbrenta, Statale della Valsugana
VALBRENTA - Le continue e motivate critiche degli automobilisti per lo stato disastroso del manto stradale e le pressanti richieste d’intervento delle amministrazioni locali alla fine hanno indotto l’Anas ad intervenire per mettere in sicurezza la statale 47 della Valsugana.

Non si tratta certo di interventi eclatanti, ma per il momento sono iniziati da alcuni giorni i lavori di asfaltatura almeno dei tratti più pericolosi. Ai comuni di San Nazario e Cismon del Grappa, per quanto riguarda il tratto della Valbrenta, ma anche ai comuni di Rosà e Cittadella, è pervenuta l’ordinanza del Compartimento Anas per il Veneto con la quale viene disposta, per l’effettuazione dei lavori di manutenzione e asfaltatura in condizioni di sicurezza, l’istituzione del senso unico alternato, regolamentato da movieri, dalle 21 di ciascun giorno alle 7 del giorno successivo, in tratti saltuari, tra il km. 30+200 e il km 56+950 della statale 47 della Valsugana, tra i comuni di Cittadella, Rosà e San Nazario, con limitazione della velocità a 30 km/h e divieto di sorpasso.

L’ordinanza prevede inoltre la chiusura della corsia di marcia in entrambe le direzioni, nella fascia oraria 7-18, in tratti saltuari tra il km. 61+700 e il km. 72+600 in comune di Cismon del Grappa, con limitazione di velocità a 50 e 30 km/h e divieto di sorpasso. I lavori in corso sono preventivati sino all’11 marzo, con esclusione dei giorni di sabato e domenica. «E’ un intervento ‘minimo’ che interessa i tratti più malconci - spiega il sindaco di San Nazario, Ermando Bombieri. – I 250.000 euro disponibili non potevano certo consentire di più. Attendiamo però che l' Anas intervenga in maniera radicale con ammodernamenti che migliorino una strada vecchia e inadeguata a gestire il volume di traffico attuale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA