In scena la Partita: 16mila spettatori,
la città mobilita 1600 persone
Con Yoko Ono e Bocelli. Vedi lo spot

Giovedì 8 Settembre 2016 di Domenico Lazzarotto
Il fascino dello spettacolo della Partita in notturna

MAROSTICA - Non conosce tempo la Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi. In programma venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre (con spettacoli ogni sera a partire dalle 21 e domenica anche il pomeriggio, alle 17) la nuova edizione raccoglie il consenso di diverse migliaia di spettatori da ogni parte d’Italia e del mondo, conquistandosi il titolo di una della rievocazioni storiche più amate della scena italiana. Sono infatti 16mila gli spettatori attesi nel prossimo weekend, accomodati nelle tribune allestite in Piazza degli Scacchi, un evento popolare di dimensioni maestose.

Intramontabile nella sua romantica leggenda, la fanciulla contesa al gioco degli scacchi, su libretto teatrale di Mirco Vucetich e regia di Maurizio Panici, la manifestazione abbraccia i più moderni strumento dello spettacolo dal vivo, fondendo tradizione e innovazione. La tradizione di una città che si mobilita con 600 figuranti e oltre 100 operatori impegnati nell’organizzazione e dietro le quinte; di un patrimonio di costumi, armature e scenografie rigorosamente ispirati all’epoca; di un testo teatrale che si ripete immutato da più di 60 anni; di una scenografia naturale, la scacchiera e due castelli, unica e irripetibile. Nello spot sfilano i figuranti e scacchiera e piazza s'incendiano.
 


L’innovazione delle tecnologie per gli effetti di scena e di una anteprima che trasforma la facciata del Castello in un mapping, con video che riportano al dietro le quinte e alla storia della manifestazione. Per il secondo anno, inoltre, un intervento di arte contemporanea farà incontrare due mondi, la storia e la contemporaneità. Grazie alla prestigiosa collaborazione con Fondazione Bonotto, l’artista Yoko Ono omaggerà la città con la sua opera Dream, una parola diventata un manifesto che riassume la complessità dei tempi ma anche visioni e speranze future. Una grande sorpresa per il pubblico e un motivo in più per assistere alla rappresentazione. 

Per questa edizione si rinnova anche il gioco vero e proprio, che per la prima volta porta la firma di Prè Lorenzo Busnardo (Mussolente, 1532 –1598), avventuroso scacchista del XVI secolo la cui figura è stata riscoperta recentemente, grazie al Circolo Scacchistico di Marostica. Conservata in vari manoscritti del Cinquecento, è tra le primissime partite complete note del gioco degli scacchi, con un meraviglioso scacco matto di pedone che darà la vittoria ai Neri!

La Partita a scacchi è un evento anche turistico. Da mesi infatti la città è mobilitata per accogliere i visitatori, con numerose prenotazioni negli alberghi e nelle esercizi del comprensorio, anche in vista dell’altro evento dell’anno, il concerto di Andrea Bocelli in programma il 14 settembre, sempre in Piazza degli Scacchi.

Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 11:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA