Ecco le finaliste per i ruoli di donne
della Partita: si sceglie tra otto volti
Mora e bionda oggetto della disfida

Giovedì 19 Maggio 2016 di Maria Elena Mancuso
La mora Elena Artuso e la bionda Elisa Marzola, sono state Oldrada e Lionora nell'edizione 2014 della partita a scacchi.

MAROSTICA - Arriva in anticipo quest’anno la prova costume per le giovani marosticensi. Niente bikini e pareo, però, per le aspiranti “miss” tra le quali verranno scelte la mora e la bionda che, dal 9 all’11 settembre prossimo, indosseranno i sontuosi panni di Lionora e Oldrada, durante la partita a scacchi.

Chiara Azzolin, Elena Bertacco, Claudia Bertolin, Maria Bordignon, Nicole Bruno, Carmen D'Angelo, Elisa Dolci, Erica Toniazzo. Queste le ragazze, tutte tra i 18 e i 20 anni, che, oltre a possedere le doti richieste di grazia, portamento ed eleganza, hanno superato a pieni voti il severo giudizio della giuria. Determinante e risolutiva, la “prova costume”, appunto. Difficile, spiegano gli organizzatori, apportare grandi modifiche ai preziosi abiti di scena della rappresentazione. Ragion per cui, le candidate hanno dovuto superare questo ostacolo di trine e broccati, per poter entrare a pieno titolo nella rosa delle otto finaliste.

Ecco le otto finaliste, tra loro la mora e la bionda della Partita

 

Ben ventinove erano le candidate che, accompagnate da mamme, amiche e fidanzati orgogliosi, hanno preso parte alla prima selezione tenutasi poche settimane fa in chiesetta San Marco. La firma sui moduli d’iscrizione, una veloce passerella e, infine, un sorriso per il fotografo, avendo cura di tirar su i capelli per non coprire il viso.
Bariste, studentesse, vivaiste, maestre e addirittura una mamma, tra di loro. E, come dimostrano le foto pubblicate sui social, per alcune questo genere di manifestazione non è una novità. Prevista per domenica 29 maggio la prossima e conclusiva tappa delle selezioni. Un fastoso spettacolo medievale, allestito per l’occasione in piazza castello dalle 16 in poi, decreterà le vincitrici che, sino all’edizione del 2018, avranno l’onore di impersonale Lionora e Oldrada.

Durante la manifestazione organizzata dall'associazione Pro Marostica in concomitanza con la Festa delle Ciliegie, oltre al giudizio di una giuria qualificata, anche il pubblico sarà chiamato ad esprimere la propria preferenza.
Con l’acquisto di un cestino di ciliegie di Marostica Igp, infatti, si potrà acquisire anche la scheda per votare e contribuire all’elezione delle nuove Lionora e Oldrada.

Ultimo aggiornamento: 17:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA