"Bomba" d'acqua mordi e fuggi
si abbatte sui sentieri del Brenta
Fulmine blocca orologio campanile

Venerdì 5 Agosto 2016
"Bomba" d'acqua mordi e fuggi si abbatte sui sentieri del Brenta Fulmine blocca orologio campanile

BASSANESE - Una botta di maltempo mordi e fuggi. Ma è stato sufficiente per spaventare i passeggiatori e gli escursionisti che si trovavano lungo il Brenta sui percorsi in riva destra e sinistra per le consuete camminate. D'improvviso, verso le 11, una "bomba" d'acqua con tuoni e fulmini ha creato un po' di apprensione per chi si trovava lungo il fiume. Si sono messi comunque ... in salvo tutti, pur fradici. Nel Bassanese l'allerta è stata comunque breve e non risultano particolari interventi dei vigili del fuoco. Nella prima mattinata era iniziato a piovere molto forte nella Valbrenta.
 

 

Il maltempo di è abbattuto su tutta la pedemontana veneta, e la pagina facebook "Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa" ha documentato alcuni fenomeni nella zona bassanese e della vicina Marca trevigiana, con le foto che qui riproponiamo e il video (di Stefano Marcon) che documenta il Muson ripreso nell'Asolano, zona di Castelcucco. La zona veneta più colpita è stata quella di Conegliano, investita da una tromba d'aria.
 


Secondo i gestori della pagina "Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa" nella giornata ci sono stati venti con raffiche fino ai 50km/h e pioggia caduta abbondante: uti ben 62mm a Salcedo, 53.1 a Crespano del Grappa e 46.2 a Monfumo. La zona piu' colpita e' stata quella compresa tra i comuni di Castelcucco e Possagno dove si stima siano caduti circa 70 mm d'acqua solo col temporale della mattinata con allagamenti e disagi limitati solo grazie al terreno precedentemente era molto asciutto.

Moltissimi fulmini, segnala la pagina, e uno ha colpito una centralina della corrente a Casoni di Mussolente con un blackout generale in centro paese compreso ovviamente l'orologio del campanile che e' rimasto bloccato.

Ultimo aggiornamento: 6 Agosto, 00:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA