Ecco la Cappella degli Scrovegni
in versione mini: è in scala 1:4

Venerdì 18 Novembre 2016 di Elena Ferrarese
Ecco la Cappella degli Scrovegni in versione mini: è in scala 1:4

BASSANO - La Cappella degli Scrovegni a Bassano? Sì, ma in scala 1:4. È arrivata e s’inaugura sabato 19 novembre alle 17.30, nel Salone della Villa Forcadura, sede dell'Istituto Vescovile Graziani. La mostra itinerante s’intitola "Il Vangelo secondo Giotto” e rientra nell’ambito dei festeggiamenti 750esimo anniversario della nascita di Giotto. Si tratta di una fedele riproduzione fotografica delle pareti della Cappella che Giotto affrescò fra il 1303 e il 1305. 
 

 

Ridotta in scala, permettere di vedere da vicino e apprezzare il capolavoro di luce e colore e di conoscere la “Divina Commedia” di Giotto, che mette a tema il destino dell’uomo attraverso il  racconto dei fatti salienti della storia della salvezza, dall’annunciazione a Maria alla morte e risurrezione di Cristo. Prodotta da Itaca, società editrice e di promozione culturale, e organizzata dall’Istituto Vescovile Graziani, l’esposizione ha già fatto il giro del mondo (Gerusalemme, Perù, fino al Paraguay) ed è stata visitata da oltre 250 mila visitatori, confermando la sua validità come mostra didattica per i bambini (che, secondo il curatore, «imparano la prospettiva dell’eterno») e per le scuole, e come strumento di educazione alla bellezza per tutti. Il curatore è il professor Roberto Filippetti, che ha dedicato una vita allo studio di Giotto cominciando la sua carriera di docente a poco metri dalla Cappella degli Scrovegni: «Questo monumento - ha spiegato - “segno che fa ricordare”, ci ricorda le nostre radici, la bellezza da cui proveniamo che può anche essere una risorsa per il futuro e il benessere del nostro popolo» 

Alle 20 ci sarà il concerto del coro Bassano Blues Spiritual Band. L'esposizione rimarrà aperta fino a domenica 4 dicembre. Gli orari sono da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Le visite guidate per scolaresche e gruppi sono prenotabili telefonando al numero telefonico 3491255355. L’ingresso è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA