John Hemingway ritorna in città:
5 mila visitatori al museo nel 2015

Giovedì 3 Marzo 2016 di Paola Gonzo
John Hemingway ritorna in città: 5 mila visitatori al museo nel 2015
BASSANO - Anche per il 2016 la programmazione si prospetta ricca e succulenta per il Museo Hemingway e della Grande Guerra: il 17 marzo eccezionalmente sarà ospite in città, prima a Ca' Erizzo dei Luca, dove è sistemato il museo, e poi in sala Chilesotti, lo scrittore John Hemingway, nipote del celeberrimo poeta, per un pomeriggio dedicato al dibattito pubblico sul ruolo di Bassano nella formazione culturale e letteraria del premio Nobel.  In memoria del noto scrittore, inoltre, dal mese di marzo sarà allestita una mostra temporanea al castello di Duino, in provincia di Trieste.

Il 2015 è stato intenso e soddisfacente per il museo Hemingway di Bassano che in un anno di apertura ha registrato 10.361 visitatori e oltre 5 mila fan su Facebook. A testimoniare il valore e il ruolo anche turistico offerto dalla struttura contribuisce la percentuale di visitatori italiani non residenti a Bassano, quasi il 40% del totale. Il pubblico straniero rappresenta per ora il 7% e proviene prevalentemente da Inghilterra, Stati Uniti, Germania, Francia e Giappone.

Una trentina circa gli appuntamenti culturali che hanno coinvolto il museo e l'annessa Villa Ca' Erizzo, tra proiezione di film, letture, percorsi in lingua inglese, rappresentazioni teatrali e presentazioni di libri per un totale di quasi 5 mila partecipanti.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA