Festa di San Bassiano,
premiata la cultura

Martedì 19 Gennaio 2016 di Paola Gonzo
Festa San Bassiano

BASSANO - Bassano in festa per le celebrazioni del patrono. A Giamberto Petoello il premio cultura, a Maria Pia Mainardi, invece, il premio città di Bassano. Le tre targhe San Bassiano sono state assegnate al Circolo giuridico bassanese, all'associazione Judo Bu Sen e, non ultima in ordine di importanza, a Ruggero Remonato, recentemente scomparso ma sempre ricordato come memoria cittadina e storico collaboratore del Gazzettino con i suoi articoli sul passato della vita della città.

Tre riconoscimenti anche a laureati che si son distinti con particolari elaborati. Il premio tesi Bassano alla dottoressa Silvia Augusta Cicchetti, quello Virgilio Chini alla dottoressa Valentina Gasparre e, infine, il premio Valentino Baccin ex aequo alle dottoresse Serena Borton e Maria Soppelsa.

«E' proprio dalla cultura - ha ricordato nel suo discorso il sindaco Riccardo Poletto, riallacciandosi ai tragici fatti della più stretta attualità - fondamentale per la crescita di ogni persona, che dobbiamo ripartire, se vogliamo piegare con l’impegno e l’esempio la volontà di chi vuole cambiare le nostre vite con la violenza».

Nuovo comando polizia locale, sinergia tra amministrazione e quartieri e ruolo dei giovani solo alcuni dei punti toccati dal primo cittadino nel suo intervento con il quale ha tracciato un bilancio del 2015, con particolare attenzione al restauro del Ponte degli Alpini, alla riapertura del Tempio Ossario lo scorso 24 maggio e alla questione ancora dibattuta del polo museale Santa Chiara.

Intenso anche l'intervento dell'assessore alla cultura Giovanna Ciccotti che ha ricordato gli obiettivi raggiunti nel 2015 dal museo civico.

Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 13:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA