Don Fabio, sacerdote cantautore, tra gli stretti collaboratori del Papa

Mercoledì 14 Dicembre 2016
Don Fabio Baggio
5

BASSANO - Prende forma il gruppo di stretti collaboratori del Papa nella gestione delle politiche per i migranti del nuovo dicastero per lo Sviluppo umano integrale, che inizierà i suoi lavori il primo gennaio prossimo. Il Papa, che finora ha avocato a sé la «delega» per i migranti del nuovo dicastero, ha nominato due sottosegretari, per i migranti e i rifugiati. Si tratta del gesuita Miachael Czerny e dello scalabriniano Fabio Baggio, di Bassano, grande appassionato di musica, da anni autore di musical e di progetti musicali per le Paoline.

Un sacerdote-cantautore che ha girato il mondo con incarichi sempre più pregnanti in enti e istituti universitari legati allo studio delle migrazioni.
 
 
Don Fabio Baggio è nato a Bassano nel 1965 e, nel 1976, ha fatto il suo ingresso nel seminario Scalabrini Tirondola dei missionari di San Carlo, emettendo la professione perpetua nel 1991. L'anno successivo è stato ordinato sacerdote. Nel 1998 ha conseguito il dottorato in Storia della Chiesa alla pontifica università Gregoriana. Dal 1995 al 1997, a Santiago del Cile, oltre ad esercitare il ministero pastorale, ha svolto l'incarico di consigliere della Commissione Episcopale per le Migrazioni del Cile. In seguito, fino al 2002, è stato direttore del dipartimento per la Migrazione dell'Arcidiocesi di Buenos Aires, ricoprendo inoltre, nel 1999, il ruolo di segretario nazionale dell'Opera della Propagazione della Fede, Opere Missionarie Pontificie Argentina. Dal 1999 al 2010 ha insegnato alla Universidad del Salvador a Buenos Aires, all'Istituto di Teologia di San Paolo, all'Ateneo di Manila e alla Maryhill School of Theology di Quezon City (Filippine) dove è stato direttore dello Scalabrini Migration Center e dell'Asian Pacific Migration Journal. Dal 2000 professore invitato allo Scalabrini International Migration Institute incorporato alla Facoltà di Teologia della pontificia università Urbaniana e, dal 2013, ne è divenuto Preside e Professore ordinario.​

Papa Francesco, spiega la sala stampa vaticana, «nel suo esercizio di guida della sezione del dicastero per il servizio dello Sviluppo umano integrale che si occupa specificamente di quanto concerne i profughi e migranti, ha nominato Suoi diretti collaboratori a tale scopo, con decorrenza primo gennaio 2017, sottosegretari del suddetto nuovo dicastero» padre Michael Czerny, gesuita, consulente del pontificio consiglio della giustizia e della pace, e don Fabio Baggio, preside dello «Scalabrini International Migration Institute» incorporato alla Facoltà di Teologia della pontificia università Urbaniana. 

Ultimo aggiornamento: 15:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA