Sconti sulle tasse per le donazioni
al Ponte: caccia aperta ai mecenati
Dai comitati già raccolti 200mila euro

Giovedì 29 Ottobre 2015 di Paola Gonzo
Sconti sulle tasse per le donazioni al Ponte: caccia aperta ai mecenati Dai comitati già raccolti 200mila euro
BASSANO - Da ieri il Ponte degli Alpini - fresco della neo pavimentazione lignea provvisoria che lo caratterizzerà per i prossimi due anni - è stato inserito nel sito Art Bonus del Ministero dei beni culturali (artbonus.gov.it), importante finestra informativa curata da Arcus spa, società a capitale pubblico interamente vigilata dal MiBact, che propone il finanziamento di interventi di mecenatismo culturale attraverso il sistema dell’erogazione liberale.



Chi effettua erogazioni in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, può infatti godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. L’Art Bonus, in particolare, consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.



«E’ anche questo, a suo modo, un importante riconoscimento – spiega il vicesindaco Roberto Campagnolo – perché il Ministero ci offre l’opportunità di aprirci ad un pubblico di mecenati nazionali ed internazionali, a fianco di altre strutture di assoluto prestigio come il Teatro alla Scala di Milano, l’Arena di Verona, l’Opera di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli e molti altri. Grazie alla erogazioni liberali - prosegue - alcuni interventi, sia di piccolo-medio che di rilevante costo, sono stati finanziati completamente o in ogni caso fortemente sostenuti, strada che cercheremo di percorrere anche con il nostro ponte, che vanta ammiratori e appassionati in tutto il mondo».



Nel sito è presente una scheda tecnica che descrive la storia del manufatto palladiano, informa sullo stato di conservazione e indica costi da sostenere e finanziamenti già ottenuti, indicando le coordinate bancarie per quanti desiderassero effettuare una erogazione liberale.



6 milioni e 700 mila euro il preventivo di spesa, già coperti dal finanziamento di 700 mila euro da parte della regione Veneto e di altri 3 milioni dal Ministero, senza contare 1 milione di euro donato dalla Fondazione Cariverona, 1 milione e 200 mila euro estratti dal bilancio comunale e i quasi 200 mila euro depositati nel conto corrente "Aiutiamo il Ponte" affidato agli Alpini.



La ricerca di nuovi mecenati è iniziata ieri e l’invito di Art Bonus, “Diventa il primo mecenate!”, è scritto a chiare lettere nello spazio riservato al Ponte degli Alpini.
Ultimo aggiornamento: 14:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA