L'impresa del poliziotto di Asiago: campione europeo dei 5.000

Sabato 6 Gennaio 2018 di Luca Pozza
Nicola Tumolero, nuovo campione europeo dei 5 mila
ASIAGO - Il pattinaggio velocità su ghiaccio vicentino torna alla ribalta a livello internazionale. A una dozzina d'anni dai trionfi di Enrico Fabris (vincitore ai Giochi di Torino 2006 di due medaglie d'oro nei 1.500 metri e in staffetta, oltre al bronzo nei 5 mila metri) un altro altopianese, Nicola Tumolero, ha vinto oggi il titolo europeo dei 5 mila metri, una delle gare più attese della rassegna continentale assoluta, in corso di svolgimento in questi giorni a Kolomna (Russia). Si tratta in assoluto della prima medaglia dell'Italia del 2018 in pista lunga.

Tumolero, 23 anni, nato ad Asiago e residente a Roana (lo stesso paese di Fabris), portacolori delle Fiamme Oro di Moena, ha compiuto l'impresa, vincendo con il tempo di 6'16"85 davanti al russo Rumyantsev e all'olandese Bosker: performance sbalorditiva su un ghiaccio lento come quello russo che ha regalato» a Tumolero la prima medaglia in carriera in un Europeo. «Sono davvero soddisfatto - ha detto l'azzurro al termine della sua gara - sapevo che avrei potuto fare bene ma vincere non lo pensavo. Ma ora, più che festeggiare, devo subito concentrarmi, perché insieme ai miei compagni domani (domenica, ndr.) voglio andare forte anche con il Team Pursuit». Nella staffetta in Coppa del Mondo l'Italia è tra le squadre favorite: a dicembre in Coppa del Mondo gli azzurri sono giunti secondi, alle spalle del Canada, qualificandosi per i Giochi invernali.

Ha invece ottenuto un ottimo sesto posto, l'altro vicentino della nazionale azzurra di velocità su ghiaccio, Davide Ghiotto, 24 anni, residente ad Altavilla Vicentina, che eccelle in particolare sui 10 mila, mentre Andrea Giovannini è incappato in una giornata storta chiudendo al 15/o posto. Una giornata, quella azzurra, impreziosita anche dallo splendido quarto posto di Francesca Lollobrigida nei 3000 femminili. Per la pattinatrice romana, dopo la decima piazza sui 1500, un altro bel piazzamento in attesa della Mass Start di domani, quando sarà chiamata a recitare un ruolo da protagonista. I due vicentini Tumolero e Ghiotto sono già sicuri di partecipare alle Olimpiadi invernali in programma fra un mese, a PyeongChang (Corea del Sud), precisamente dall'8 al 25 febbraio. 

 
Ultimo aggiornamento: 20:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci