Parte da via Verci l'asfaltatura
nel centro storico di Bassano

Lunedì 27 Febbraio 2017 di Elena Ferrarese
Parte da via Verci l'asfaltatura nel centro storico di Bassano

BASSANO - «Cari concittadini, a partire dal mese di marzo, nell’ambito del progetto esecutivo per i lavori di asfaltatura delle strade cittadine che questa Amministrazione sta realizzando, ci saranno importanti interventi relativi a due vie del centro storico, via Verci e via Marinali». Inizia così la lettera, firmata dal Sindaco Riccardo Poletto e dagli assessori Roberto Campagnolo e Giovanni Cunico, che a giorni raggiungerà le case dei bassanesi con i dettagli di lavori, tempi, luoghi (mappa correlata) e divieti di transito, spiegati per tempo perché non ci siano sorprese.  

Il primo intervento, in ordine cronologico, interessa via Verci e costerà circa 80-90 mila euro. Inizierà il 13 marzo e si concluderà indicativamente il 27 marzo. Si prevedono due fasi dei lavori di riasfaltatura: nella prima (fino al 20 marzo circa) ci sarà il divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra le vie Mure del Bastion e Bellavitis con deviazione del traffico in ingresso su via Mure del Bastion. In questa fase verranno istituiti il doppio senso di circolazione in via Marinali e il divieto di sosta con rimozione dei parcheggi esistenti. È prevista poi la deroga al divieto di transito in via Roma con senso unico di circolazione verso Piazza Libertà e la deroga temporanea della ZTL sul lato nord di Piazza Libertà con transito consentito in direzione est-ovest. La seconda fase, che dovrebbe durare dal 20 al 27 marzo, prevede l’istituzione del senso unico alternato nel tratto di via Verci compreso tra Piazzale Cadorna e via Mure del Bastion. 

 

Tra le modifiche temporanee, ci sono anche lo spostamento del mercato del giovedì e del sabato mattina in piazzale Cadorna per gli ambulanti di Via Verci, la predisposizione di due punti di raccolta dei rifiuti a nord e a sud del cantiere e la possibilità per i residenti della stessa via di usufruire del parcheggio “Il Ponte” ex Cadorna nel periodo di disagio, facendo domanda in Comune. Più complesso sarà il cantiere che riguarderà via Marinali perché occorrerà prima togliere l’asfalto e poi mettere i porfido, lavori da più di 200 mila euro che potranno durare anche tre mesi, compreso il rifacimento dei marciapiedi. 

Nell’ampio progetto esecutivo per i lavori di asfaltatura delle strade cittadine, per un costo totale di 610 mila euro, rientrano una ventina di altre vie, la cui asfaltatura sarà di volta in volta autorizzata, in base alle soluzioni di viabilità. Tra queste, via Veneto, Prato Santa Caterina, via Parolini, Strada Cartigliana, via Marinoni, Strada Marchesane, via Volpato, per citarne alcune. Più complessa la questione per via Scalabrini, per la quale l'impegnativo progetto per lavori da circa 750 mila euro è stato approvato, ma il bando di gara dovrebbe uscire a maggio, quindi non si comincerà prima dell’estate. 

Ultimo aggiornamento: 16:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci