Arte in tazza: un premio alla creativita' dei ragazzi dell’Istituto terre Nove

Mercoledì 21 Febbraio 2018 di Maria Elena Mancuso
Nove, Arte in tazza: un premio alla creativita' dei ragazzi dell’Istituto terre Nove

NOVE - Alessandro Cipriano, Emma Lunardon, Ester Padovan e Maria Sole Pozza sono i quattro studenti dell’Istituto professionale della ceramica “Terre Nove”, sezione del Liceo artistico "G. De Fabris", vincitori del concorso “Arte in tazza”. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di 70 ragazzi per la realizzazione di quattro illustrazioni che andranno a decorare una collezione di tazze, premio della raccolta punti di Latterie Vicentine dal prossimo marzo.
Gli studenti della 3PA e 4PA, sotto la direzione artistica del professor Paolo Polloniato, titolare della cattedra del Laboratorio di ceramica, hanno così realizzato delle immagini in bianco e nero interpretando, ognuno a modo proprio, il tema “Il mondo rurale nell’epoca contemporanea”.
Oltre ai ragazzi, coinvolto nel progetto anche il laboratorio di ceramiche Zanolli, azienda storica dell’antica manifatturiera novese, che realizzerà le tazze trasferendo le illustrazioni sulla ceramica attraverso la tecnica della decalcomania.
I quattro vincitori del concorso, premiati stamani presso l’Istituto professionale, hanno ricevuto un buono per l’acquisto di materiale ceramico. A tutti i partecipanti è andato, inoltre, un buono spesa da consumare nei punti vendita della cooperativa.
«Credo sia fondamentale coinvolgere i ragazzi in progetti che prevedono la collaborazione con le aziende del territorio», ha dichiarato il professor Polloniato.
«Questa esperienza ha dato loro la possibilità di relazionarsi con un impegno lavorativo concreto.

Ed è questa la direzione che deve intraprendere un istituto professionale come il nostro, che ha il dovere di formare gli artigiani e gli artisti di domani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci