Alpiniadi: grande occasione per Bassano

Mercoledì 6 Giugno 2018 di Roberto Lazzarato
Bassano, Alpiniadi
BASSANO. Debuttano giovedì 7 giugno le Alpiniadi estive che vedranno protagonista il territorio bassanese. L'Associazione Nazionale Alpini, con il contributo della Sezione ANA ‘Monte Grappa’ di Bassano del Grappa, proporrà agli atleti provenienti da tutta Italia la seconda edizione delle Alpiniadi estive, con numerose gare che prenderanno il via sui luoghi che cento anni fa furono teatro della Grande Guerra.
Dal 7 al 10 giugno le gare saranno articolate in 4 discipline: il duathlon a Enego l’8 giugno (proposto per la prima volta con l’accoppiata mountain bike e tiro con carabina); la marcia di regolarità a Possagno il 9 giugno; la corsa in montagna individuale a Bassano (l’8 giugno) e quella a staffetta, a Breganze, il 10 giugno.
«Nel giugno del 2014 - ricorda l’assessore regionale Elena Donazzan - il Cuneese ha ospitato le Alpiniadi estive alle quali hanno partecipato 1.200 atleti di tutt’Italia; nel 2016 si sono svolte invece in Valtellina le Alpiniadi invernali. Ora è la volta di Bassano del Grappa che ospita l'evento clou di quest'anno per l'ANA, con gare dei campionati nazionali affiancate a manifestazioni commemorative per il centenario della fine della Grande Guerra».
Numerosi gli eventi e le manifestazioni in programma durante i giorni di gara, che prenderanno il via con la cerimonia di apertura il 7 giugno, alle 17, con gli onori ai caduti in Piazza Garibaldi, a Bassano.
Come attività collaterale si svolgerà, inoltre, la prima edizione della prova sperimentale di tiro a segno con armi storiche presso il poligono di tiro nazionale.
«Lo sport - conclude l’assessore veneto - è una delle attività che l'Associazione Nazionale Alpini sta maggiormente sostenendo: un modo per avvicinare giovani e meno giovani al mondo ANA, diffondendo i valori alpini e sportivi di lealtà, appartenenza e competizione nel rispetto degli avversari. Sono orgogliosa che questa edizione delle Alpiniadi si tenga proprio a Bassano del Grappa: è una grande occasione per questo luogo simbolico per gli Alpini, in un anniversario importante come il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale».
Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 08:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci