Al “Rossi” il challenge Nasa con l'app per la segnalazione degli incendi

Mercoledì 3 Maggio 2017 di Roberto Cervellin
I vincitori dello dello SpaceApps Challenge della Nasa

VICENZA - Hanno progettato un'applicazione per segnalare gli incendi boschivi. Gli scienziati del futuro? Gli studenti dell'istituto Rossi di Vicenza. Questi ultimi si sono aggiudicati lo SpaceApss Challenge della Nasa ospitato nei giorni scorsi nel capoluogo berico e, in contemporanea, in altre 200 città di tutto il mondo. Una gara che ha visto confrontarsi 160 tra studenti, maker, scienziati, designer, imprenditori e appassionati di scienze e tecnologia, suddivisi in 18 squadre. Organizzato dal comune in collaborazione con il Consolato degli Stati Uniti di Milano, Confartigianato e Fondazione studi universitari, l'evento, tenutosi nell'università cittadina, aveva come obiettivo l'elaborazione di soluzioni tecnologiche sul tema “Scienza della Terra”.
 

 

A vincere la competizione - 48 ore di lavoro e una serie di elaborati presentati in inglese - 4 giovani del tecnico di via Legione Gallieno. Dietro di loro, il team “Food Engineers” - composto da 6 studenti delle universita' di Padova e Vicenza - con un'applicazione per la vendita di prodotti ortofrutticoli con controllo sulla freschezza degli alimenti. Terzo posto per il gruppo vDev, un programmatore e 2 universitari di Trento. In palio c'erano premi in denaro rispettivamente di 1300, 1000 e 700 euro, offerti dal Consolato Usa.

I primi due classficati saranno ammessi alla selezione globale della Nasa che individuerà i vincitori mondiali per ciascuna challenge, mentre il team che si e' aggiudicato il favore del pubblico - grazie alla selezione di una giuria popolare - partecipera' alla stessa selezione Nasa ma per la categoria “People's choice”.

Ultimo aggiornamento: 12:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci