Riparte "Dance Well", ricerca
e movimento per il Parkinson

Martedì 6 Settembre 2016 di Vittorino Bernardi
Danza al teatro per il Parkinson
SCHIO - Giovedì 8 settembre riparte dopo la pausa estiva l’iniziativa "Dance Well ricerca e movimento per il Parkinson”, nata nel 2013 per volontà dell’associazione CSC Casa della Danza di Bassano del Grappa che dal 2016 ha allargato la sua collaborazione alla Fondazione teatro Civico. "Dance Well” sviluppa l’approccio metodologico ideato dagli olandesi di “Dance for Health & Parkinson” che negli ultimi anni hanno identificato benefici e miglioramenti nella malattia, collegati alla pratica artistica della danza contemporanea.

Rivolto a danzatori e persone affette da Parkinson o mobilità ridotta, investiga l’impatto che la regolare della danza può avere sul sistema neurologico e sullo sviluppo della malattia. Ogni giovedì dalle 17.30 alle 18.30 sul palco del teatro Civico danzatori e persone con il Parkinson possono sperimentare strumenti e attività che consentono di vivere un’inedita esperienza di apprendimento e benessere. Le lezioni sono gratuite. Info allo 0445 525577.
 
Le classi di danza sono aperte a tutti, persone con il morbo di Parkinson, ma anche giovani, anziani, danzatori e coreografi: il gruppo misto consente la crescita collettiva, il sostegno reciproco e non emargina, senza dimenticare che il movimento di per sé è comunque un’attività di “prevenzione”. La dance class di Schio è coordinata dalla danzatrice Giovanna Garzotto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA