Ombre cinesi e strumenti a forma
di ortaggi: al via “S-centrati”

Venerdì 8 Luglio 2016 di Roberto Cervellin
Il 9 luglio a San Giorgio si esibirà il mago Chico

VICENZA - Sei serate all'insegna del mistero e della magia, ma anche della risata e della memoria. Le ombre cinesi, le verdure trasformate in strumenti musicali e le gite radioguidate saranno le protagoniste di “S-centrati”, ciclo di 6 spettacoli che, durante l'estate, verranno proposti nei quartieri della città.

Gli attori della Piccionaia porteranno sul palco il teatro di ombre e sabbia, supportato da tecnologie quali il close up, in cui una telecamera riprende le immagini mentre un videoproiettore le riporta in diretta su uno schermo circolare, dando vita a un racconto surreale.

Il primo appuntamento è in programma il 9 luglio alle 21.30 nel giardino della chiesa di San Giorgio che, con i suoi mille anni di storia, è una delle più antiche di Vicenza. In scena il mago Chico, il quale si calerà nei panni dell'“uomo forzuto” che tenterà un numero comico, per poi lasciare spazio alla “tele-micromagia”, in cui piccoli oggetti verranno utilizzati per una serie di numeri. Sarà poi la volta delle ombre - realizzate a vista con le mani - di un numero di pittura creativa su supporti come il puzzle e della manipolazione della sabbia con il soffio del vento.
La kermesse proseguirà fino a settembre toccando il parco di via Fratelli Bandiera che, il 23 luglio alle 21.30, ospiterà “Il conciorto” di Biagio Bagini & Gian Luigi Carlone della Banda Osiris. La rappresentazione sarà preceduta da un laboratorio per bambini, a ingresso gratuito.

Il 5 agosto alle 19 San Lazzaro sarà la volta della performance itinerante radioguidata della “Silent play. La città invisibile”, alla scoperta della storia urbana e sociale dell'area, tra testimonianze degli abitanti, memoria del passato e progetti per il futuro.

Il 6 agosto alle 21.30 al parco giochi di Laghetto andrà in scena Stivalaccio teatro con “Don Chisciotte. tragicommedia dell'arte” dedicato alle avventure di Cervantes, reinventate da due comici della compagnia nella Venezia del 1545. Il 4 settembre alle 16 ecco “Tutti in bici”, in cui i partecipanti percorreranno la pista ciclabile della Riviera Berica, con interventi sul tema delle due ruote curati dalla Piccionaia e altri artisti. Infine il 7 settembre alle 20.30 a Villa Tacchi si terrà “Tanti auguri Ggg”, festa per il centenario dalla nascita dello scrittore per ragazzi Roal Dahl.

Biglietti da 4 a 6 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA