Il rock dei Virtual Time è sbarcato
su Virgin Radio: «Non ci credevamo»
Guarda e ascolta: "Fire World II"

Mercoledì 27 Gennaio 2016 di Claudio Strati
I Virtual Time, band rock bassanese

BASSANO - Virgin Radio, una delle principali emittenti del rock in Italia, con un occhio di riguardo ai giovani talenti, ha scelto il loro lavoro "Fire World II" come novità della settimana. Una sorpresa e un successo inatteso per i giovanissimi musicisti del gruppo Virtual Time. «Quando l'abbiamo saputo è stato difficile anche per noi capire cosa significasse, e ancora adesso ci risulta difficile credere ai riscontri che stiamo ottenendo - spiega Filippo Mocellin, voce del gruppo Virtual Time -. Le persone che ci scrivono sulla nostra pagina facebook, i commenti, gli amici che ti scrivono su whatsapp: “Eri in radio! Ho sentito la tua canzone!!”. Davvero incredibile!». L'inizio del 2016 è stato folgorante per i Virtual Time: un gennaio da grandi star, ma già un'avvisaglia era arrivata a fine 2015, quando il loro video il 30 dicembre era uscito in esclusiva per quel giorno sul sito di Rockit.it, uno dei più importanti web magazine musicali italiani.

Fire World II, il video


La formazione attuale dei Virtual Time è insieme dal 2012. L’idea era nata qualche anno prima, nel Marosticense, dall’incontro tra Luca Gazzola (chitarra) e Alessandro Meneghini (batteria). Poi si sono aggiunti Marco Lucchini al basso e Filippo Mocellin alla voce. «Inizialmente l’idea era suonare quello che ci piaceva, trovarci in sala prove e suonare i nostri brani preferiti che avevamo dentro l’Ipod - spiegano i quattro ragazzi -. L’idea di comporre qualcosa di nostro c’era già anche se questo ha preso definitivamente forma con l’arrivo di Filippo: da allora abbiamo deciso di spostare il genere verso sonorità anni '70 e il nostro tempo in sala prove era dedicato alla composizione di nuovi pezzi».

Il quartetto tra le montagne

Da lì in poi una strada faticosa ma divertente e in ascesa. Pietre miliari il primo Ep “Getting Twisted” nel 2013, e il primo avventuroso tour in Spagna nel 2014, tutti e quattro in una vetturetta insieme agli strumenti, con otto concerti tra Barcellona, Madrid, Cordoba e Malaga. L’album intanto stava prendendo forma ed ecco la collaborazione con Federico Nardelli, poi divenuto il produttore del disco. L'anno scorso decine di concerti in Italia e in primavera le registrazioni in studio, sempre con Nardelli e Luca Spigato (Hate Recording Studio). «Quando i brani erano pronti abbiamo deciso che il singolo del nostro primo album sarebbe stato Fire World II, abbiamo affidato la direzione e il montaggio del videoclip ai fratelli Donazzan e ad ottobre siamo andati in montagna per girarlo, coinvolgendo i nostri amici che ci hanno sempre aiutati, nella scena finale dove siamo tutti seduti attorno al fuoco».

Con tutto il materiale pronto il gruppo si è affidato a Irma Records per la distribuzione del singolo.
Tra i positivi incontri della loro pur breve storia citano Luke Bernardoni di Sorry Mom! Management. Ora un gennaio da incorniciare per i quattro ragazzi bassanesi con lo sbarco su Virgin Radio. Per ascoltarli prossimamemte live l'appuntamento il 12 marzo: “Long Distance Release Party” al Vinile di Rosà.

Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 10:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA