Da venerdì 26 a domenica 28/8 la “Festa dei gnochi con la fioreta”

Venerdì 26 Agosto 2016 di Vittorino Bernardi
Festa "Gnochi don la Fioreta" dal 26 al 28 agosto
RECOARO TERME – Animata dalla “Venerabile Confraternita dei Gnochi con la Fioreta” torna da venerdì 26 a domenica 28 agosto l’annuale  appuntamento di grande richiamo della “Festa dei gnochi con la fioreta”, ideato a suo tempo per riscoprire sapori antichi e autentici della gastronomia locale. Per tre giorni Recoaro, conosciuta come la “Conca di Smeraldo”, si veste di colori, suoni e sapori in una grande festa popolare, dalle 19 alle 24. Nelle vie del centro si può assaporare il gustoso piatto “gnochi con la fioreta” in un'atmosfera ricca di musica, balli, allegria e con l’incoronazione (domenica) di Miss Fioretta: concorso di bellezza che elegge la tosa pì fresca, pì alegra e pì simpatica. Contemporaneamente sarà battuta un’asta del dolce nostrano (dolci preparati da casalinghe del paese) per restare nel tema della riscoperta della gastronomia locale, in gusti, sapori e profumi.

Fioreta” è il nome che si usa a Recoaro per indicare la ricotta semi liquida, prodotto della prima lavorazione del latte, ricavata per affioramento nella prima fase di produzione della ricotta. Con la fioretta si preparano i celebri e morbidissimi gnocchi, tipici dell’alta valle dell’Agno che si ottengono impastando della farina bianca con la fioretta e si servono conditi con burro fuso e salvia, oppure con lardo soffritto e formaggio.

La festa prevede altri eventi: sabato il  teatro comunale ospiterà alle 20.45 una rassegna di canti popolari di montagna; domenica in piazza Dolomiti per tutta la giornata mercatino dell’antiquario e del collezionismo. Lo “gnoco con la fioreta” è prodotto De.Co. (Denominazione Comunale).
© RIPRODUZIONE RISERVATA