"Viaggio nella bellezza", arriva la Rai:
puntata sull'archeologia industriale

sabato 21 novembre 2015 di Vittorino Bernardi
Il teatro Jacquard di via Pasubio
SCHIO – L’archeologia industriale cittadina ha richiamato l’interesse mediatico di Rai Cultura che in collaborazione con il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sta realizzando la seconda serie di 20 puntate dal titolo “Italia: viaggio nella bellezza” per far riscoprire al pubblico le risorse culturali del nostro Paese.



La serie in onda su Rai Storia ogni lunedì alle 22, dallo scorso marzo è visibile anche online sul portale Rai Storia. Per la realizzazione della seconda puntata dedicata ai “Villaggi Operai” una troupe televisiva di Rai Cultura entro la fine del mese di novembre sarà per due giorni a Schio. Le riprese saranno realizzate nell'area dell'Archivio Storico Lanerossi di via Pasubio, il quartiere operaio, il Teatro Civico, la Roggia Maestra, l'Asilo Rossi, il Giardino Jaquard e il Lanificio Conte.



“È un momento importante per dare il giusto risalto alla storia della nostra città, non dimentichiamo inoltre - il commento del sindaco Valter Orsi - che la maggior parte di queste strutture è di proprietà del Comune e alcune hanno già avuto restauri importanti, segno che da parte dell'amministrazione comunale c'è la consapevolezza del valore che abbiamo e una progettualità in atto”.

Ultimo aggiornamento: 10 novembre, 10:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA