Bolle d’autunno, nell'edificio creato
da Fuksas il design dell'eccellenza

Giovedì 13 Ottobre 2016 di Elena Ferrarese
Bolle d’autunno, nell'edificio creato da Fuksas il design dell'eccellenza

BASSANO - Nardini invita a scoprire la bellezza della tradizione e dell’artigianato italiano con la prima edizione dell’evento “Bolle d’Autunno, Manualità d’autore”, dedicato alle eccellenze del nostro Paese, all’interno della avveniristica struttura Bolle Nardini, firmata dall’architetto Massimiliano Fuksas. «Si tratta di un’esposizione di due giorni, sabato 15 e domenica 16 ottobre - spiega Cristina Nardini - attorno alle opere di design di quattordici artisti italiani che hanno saputo declinare in chiave contemporanea antichi mestieri ma anche nuove forme d’arte, facendo della creatività e dell’alta qualità del design italiano valori imprescindibili. Per questo momento di festa, che sarà accompagnato da aperitivi Nardini e truck food, abbiamo invitato artisti che usano tecniche e materiali più diversi, dal vetro al gioiello, dal cuoio ai fiori». Tra questi, ad esempio, Simone Crestani con le sue opere in vetro, Antonino Sciortino, fabbro contemporaneo, Andrea Merendi con le sue realistiche composizioni floreali in carta.
 

 

Le Bolle Nardini, struttura realizzata da Fuksas e inaugurato nel 2004, in occasione del 225 anniversario della fondazione, nascono come laboratorio di ricerca e spazio per promuovere la cultura della grappa grazie ad eventi e visite guidate. Il progetto è però un’opera d’arte in sé che vuole rappresentare la metafora dell’arte segreta della distillazione e della sublimazione della materia, racchiudendo i simboli dell’anima Nardini: l’elemento immateriale, etereo tecnologico che contrasta con quello materico, terrestre, formando una sintesi dove tradizione e innovazione, artigianalità e tecnologia si fondono in una equilibrata alchimia.

Durante l’evento sarà inoltre possibile degustare il Sigaro Nostrano e per la giornata di domenica sarà possibile iscriversi per partecipare alla degustazione “Alla scoperta dell’arte millenaria del tè nell’Impero cinese”, a cura di Nicoletta Tul, Tea Master&Tea Taster che guiderà gli ospiti attraverso la scoperta di quattro diverse tipologie di tè e dolce cinese, approfondendo le origini di questo affascinante rituale gastronomico. L’ingresso all’evento “Bolle d’Autunno, Manualità d’autore” di sabato e domenica, dalle 11 alle 20, è di 10 euro.