Martin al Bixio, Porter e Balasso al
Comunale: gli appuntamenti

Mercoledì 9 Novembre 2016 di Roberto Cervellin
Balasso sarà al Comunale con Russo Alesi

VICENZA - L'agenda della settimana si apre il 9 novembre alle 17 in saletta Lampertico del cinema Odeon, in corso Palladio, dove la Casa di cultura popolare organizzerà un corso di matematica. La partecipazione costa 40 euro.
Alle 20.30 nella parrocchia di San Lazzaro incontro sull'omeopatia con Ruggero Cappello.
Alle 20.45 nella sede di via Colombo, l'associazione Delos promuoverà “Gaymes night”, serata dedicata ai giochi e al divertimento con Alberto e Matteo.

Il 10 novembre alle 16 al Leoni Montanari avrà luogo la conferenza “Viaggio in Toscana” con Graziella Azzarini e Cesare De Munari.
Alle 17 nella sala Stucchi di palazzo Trissino, l'Accademia olimpica presenterà il libro “Vincenzo Scamozzi teorico europeo”, curato da Franco Barbieri insieme a Maria Elisa Avagnina e Paolo Sanvito.
Alle 18 al Chiericati presentazione volume “La grande guerra cantata. Storie di uomini, di donne e di canzoni” a cura di Modesto Brian e Domenico Zamboni. Previsto il concerto della Banda Brian.
Alle 20.45 al centro civico della Riviera Berica incontro sul mondo del risparmio e della finanza.
Alle 22 al bar Borsa in basilica palladiana concerto del quartetto di Max De Aloe, il quale rileggerà in chiave jazz il repertorio della cantante islandese Bjork.

L'11 novembre alle 15 all'odeo dell'Olimpico incontro e tavola rotonda sull'immigrazione e sull'emigrazione dei veneti. Prevista la partecipazione dell'accademico Emilio Franzina, di Paola Corti e Andrea Zannini, rispettivamente dell'università di Torino e Udine. Interverranno inoltre il diplomatico Adriano Benedetti, il sociologo Ilvo Diamanti e Agostino Marchetto, ex segretario del pontificio consiglio della pastorale per i migranti.
Alle 17 al Cordellina verranno aperti tre plichi di Luigi Meneghello. Si tratta di carteggi donati nel 1999 dallo scrittore vicentino alla biblioteca Bertoliana e finora sigillati per sua volontà. Presenti Francesca Caputo, Ernestina Pellegrini, Diego Salvadori, Luciano Zampese. Letture di Gabriele Vacis.
Alle 17.30 all'università de gusto di via Piazzon a Creazzo, cooking show gratuito con lo chef Antonio Chemello organizzato con la biblioteca la Vigna, durante il quale verranno preparati piatti a base di bacalà.
Alle 18 alle galleria Mirror verrà inugurata la personale del fotografo Emanuele Tortora, vicentino, classe 1982, ex collaboratore di Fabrica del gruppo Benetton, nonché autore del cervo che caratterizza la locandina della nuova stagione teatrale della Piccionaia. La mostra resterà aperta sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 e domenica dalle 16 alle 19.30.
Alle 18.30 al Pedrollo, per “Dopo il rumore” concerto dell'ensemble del conservatorio con musiche di Piazza, Solci e degli allievi della classe di musica elettronica Graim. Solista Davide Vendramin.
Alle 20.30 l'oratorio di San Nicola ospiterà un incontro sulla musica russa.
Alle 20.45 al centro civico dei Ferrovieri andrà in scena lo spettacolo “Quello che le donne non dicono”.
Alla stessa ora al Time café di contra' Mure Porta Nova, incontro sul tema della sessualità.
Alle 21 all'Astra, per la rassegna “Terrestri” andrà in scena “La parola padre” di Gabriele Vacis. Sul palco sei giovani attrici: Irina Andreeva, Alessandra Crosso, Aleksandra Gronowska, Anna Chiara Ingrosso, Maria Rosaria Ponzetta e Simona Spirovska. Ingresso 15 euro.

Il 12 novembre alle 10 la Vigna ospiterà il convegno “Veneto e Sicilia. Affinità e diversità gastronomiche”. 
Alle 17 al Cordellina esibizione degli studenti del conservatorio.
Alle 21 al teatro di Bertesina la compagnia Lavanteatro presenterà “Fiori d'acciaio” di Robert Harling, per la regia di Renato Baldi. Biglietto 9 euro.
Alla stessa ora il Bixio ospiterà letture e musiche dal vivo. Sul palco Paolo Rozzi e Ettore Martin impegnati in “Nino Bixio e il soldato ignoto”. Biglietto 12 euro.
Sempre alle 21 al Comunale concerto di Cheryl Porter, che renderà omaggio a Mia Martini e Mina.


Fino al 12 novembre a Borgo Berga saranno esposte le opere realizzate da 25 tra i maggiori esponenti dell'illustrazione, in vendita per raccogliere fondi a favore dei bambini cardiopatici.
Dal 12 al 15 novembre in Fiera approderà Cosmofood, manifestazione dedicata alle eccellenze del cibo, del vino e della birra. 

Il 13 novembre alle 10 al centro giovanile Tecchio di viale San Lazzaro seminario con il sociologo Paolo Jedlowski.
Alle 15 e alle 17 all'Astra, per la rassegna “Famiglie a teatro” ecco due spettacoli con i Teatri di Bari dal titolo “Senza piume” e “Ahia!”. In scena Raffaele Scarimboli, Michele Stella, Lucia Zotti e Monica Contini. Biglietto 6,50 euro.
Alle 17 al San Marco, per “Fitainsieme 2016”, la compagnia la Zonta di Thiene proporrà “Hospitality suite”, commedia di Roger Rueff. Biglietti 8 euro.
Fino al 13 novembre allo Spazio 6 di contra' San Pietro sarà allestita la mostra “Visioni e racconti” dedicata a Fabrizio De Andrè. Esposti i dipinti di Toni Buso.

Il 14 novembre alle 16 alla Vigna incontro sui “Santi liturgici dell'almanacco meteorognostico, testimoni del lunario popolare”.

Il 15 novembre alle 18 al Pedrollo concerto in omaggio al compositore Pál Járdányi a 50 anni dalla morte.
Alle 19.15 al ridotto del Comunale in diretta via satellite dalla Royal opera House di Londra verranno trasmessi i racconti di Hoffmann “Les Contes d'Hoffmann” del compositore Jacques Offenbach su libretto di Michel Carré e Jules Barbier. Biglietto 12 euro.
Alle 20,45 al Comunale Natalino Balasso e Fausto Russo Alesi presenteranno “Smith & Wesson” di Alessandro Baricco, per la regia di Gabriele Vacis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA