Malika Ayane a teatro, Harry Potter
al centro Tecchio e mercatino vintage

Sabato 21 Novembre 2015 di Roberto Cervellin
Malika Ayane a teatro, Harry Potter al centro Tecchio e mercatino vintage
VICENZA - L'agenda degli appuntamenti settimanali si apre il 4 novembre alle 14.30 a Maddalene, dove alpini e artiglieri inaugureranno un pannello commemorativo realizzato per il centenario della grande guerra installato nella rotatoria della strada provinciale 46. Alle 16 a palazzo Cordellina Luisella Ferrarese terrà una conferenza sulla poesia di Camillo Sbarbaro dal titolo "Nel deserto io guardo con asciutti occhi me stesso". Alle 17.30, alla biblioteca la Vigna serata di approfondimento sulle macchine enologiche destinate alla pigiatura dell'uva e alla torchiatura delle vinacce. Interverranno Piergiorgio Laverda e Raffaele Cavalli. Alle 18, accanto alla fontana dei bambini di Nereo Quagliato, in contra' Garibaldi, avrà luogo la presentazione di "Epifanie dal fronte", opera d'arte contemporanea composta da cinque installazioni, realizzata Martina Camani e Marta Scaccia per il centro culturale Ossidiana. La fontana si tingerà di rosso per richiamare l'immagine del sangue. L'iniziativa si inserisce nella programmazione per il centenario della prima guerra mondiale. Alle 21, al teatro Comunale la coppia Ficarra & Picone sarà protagonista di "Apriti cielo". I comici siciliani proporranno una riflessione a tinte forti sulla vita quotidiana e sulla società. Biglietti interi 34 euro. Alle 21, al polo giovani B55 di contra' Barche, per la rassegna "Nessuna guerra è grande" il fotoreporter Pierpaolo Cito racconterà la sua esperienza come giornalista nelle zone di conflitto. Alla serata interverranno i giornalisti Fabio Butera e Angela Nittoli.



Il 6 novembre, alle 20.45 al centro giovanile Tecchio cineforum in lingua inglese. Verrà trasmesso il film: "Harry Potter and the philosopher's stone". Alle 21 al teatro Zuccato di Polegge si terrà un incontro con Galliano Rosset su "Il Vicentino nel primo anno di guerra". Prevista la partecipazione del coro alpino Gramolon di Montebello Vicentino diretto dal maestro Giuseppe Brunello.



Il 7 novembre in corso Fogazzaro tornerà il mercatino vintage con oggetti d'arte e di antiquariato. Alle 14 in piazza delle Erbe, accanto al Grottino, partirà la caccia al tesoro organizzata dall'associazione Botteghe storiche. Gli spostamenti avverranno a piedi e i concorrenti dovranno affrontare prove di carattere enigmistico e di cultura generale. La squadra vincitrice riceverà in premio un cesto con prodotti e buoni sconto. Alle 16, allo spazio B55 di contra' Barche la compagnia "Teatro delle apparizioni" condurrà "Pancia a terra", laboratorio per bambini dedicato al gioco. Alle 17.30 alla Vigna presentazione di tre volumi sulla vitivinicoltura editi dalla Fondazione Masi dal 2006 al 2014. Si tratta di Oseleta, paradigma della viticoltura delle Venezie”, “Le Venezie. Le diversità di terroir riflesse nel bicchiere” e “Appassimento e amarone: paradigmi delle tecniche vitivinicole delle Venezie”. Dopo l’introduzione del presidente della biblioteca Mario Bagnara, prenderanno la parola Lanfranco Paronetto, Mario Pezzotti, Attilio Scienza, Diego Tomasi e il presidente della Masi agricola e vicepresidente della omonima fondazione Sandro Boscaini. Alle 20, nella sala parrocchiale di via Chiesa n. 37, a Cresole di Caldogno, l'associazione culturale italo ellenica di Vicenza organizzerà una cena greca vegana per presentare a soci e simpatizzanti le nuove attività. Il gruppo di danze popolari "Il tirinballo" eseguirà danze tradizionali greche. Il menù prevede moussakà, tzatziki e altri piatti ellenici. Il costo, bevande escluse, è di 15 euro per i soci e di 18 per i non soci. Alle 21, al Comunale si esibirà Malika Ayane. La cantante - papà marocchino e mamma italiana - sarà in città per l'unica tappa veneta del "Naïf tour". Il concerto, esaurito da mesi, è promosso dalla Società del quartetto. Ancora allle 21, al teatro Bixio si aprirà la nuova stagione con "Sogno di una notte di mezza estate" della compagnia veneziana Indiana teatro, per la regia di Stefano Pagin. Biglietto intero 10 euro. Alla stessa ora, al Kitchen - e in replica l'8 novembre alle 18 - per la rassegna Profili andrà in scena "Nasco all'alba" della compagnia di casa, il Kitchen project di Gianni Gastaldon e Franca Pretto. Ingresso non tesserati, 8 euro. Lo spettacolo fa parte delle manifestazioni del mese legate alla giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre. Sempre alle 21 al teatro Lux di Camisano Vicentino il gruppo "La trappola", per la rassegna "Teatro popolare veneto", presenterà "Una tonnellata di soldi". Regia di Alberto Bozzo.



Il 7 e 8 novembre, all'odeo e al teatro Olimpico si terrà la decima edizione di laboratorio olimpico, dedicato al tema "Blasphemia - Il teatro e il sacro". Tra gli ospiti, lo psichiatra Vittorino Andreoli e, in diretta da Montpellier, il drammaturgo Rodrigo Garcia. L'8 novembre alle 10 nella chiesa del cimitero Maggiore monsignor Ezio Busato, presidente della sezione di Vicenza dell'istituto del Nastro azzurro, celebrerà la messa in suffragio dei caduti. Alle 10.15 a Ospedaletto ritrovo al parco della pace per la celebrazione di una messa accompagnata accompagnata dal coro Cam. Seguiranno la deposizione delle corone d'alloro al monumento e i saluti delle autorità. Alle 16.30 a palazzo Leoni Montanari, per "Pomeriggio tra le muse", avrà luogo un concerto con musiche di Brahms e Gouvy. Ingresso 5 euro. Alle 15 e alle 17, all'Astra si aprirà il sipario sulla rassegna "Famiglie a teatro": il Teatro delle apparizioni" presenterà "Il tenace soldatino di piombo". Biglietti interi 6,50 euro. Alle 16, al teatro San Marco, primo dei quattro appuntamenti con la rassegna "Buona la prima", promossa dal comitato provinciale della Fita. Protagonisti, i giovani attori del gruppo "La favola", impegnati in "Le avventure di Gian Burrasca", per la regia di Maria Maddalena Galvan e Francesca Pozza. Alle 17 alla Scaletta 62 di contra' Porta Santa Lucia, Vittorio Vespucci presenterà il documentario "Vicenza 2010: diario di un'alluvione".



Il 9 novembre, alle 17, nella sala Stucchi di palazzo Trissino verrà trasmesso un film documentario di Manuela Pellarin sulle partigiane vicentine, realizzato da Resistenze e Istrevi per il 70° della liberazione. Alle 18, al polo giovani B55 Andrea Perin presenterà il libro "La fame aguzza l'ingegno. Cucina buona in tempi difficili", raccolta di cinquanta piatti selezionati tratti dai ricettari di difesa alimentare della grande guerra. A seguire, oltre all'assaggio di una delle ricette del libro, letture e canzoni con Martina Pittarello, accompagnata alla batteria da Gabriele Grotto e dalle voci di Martina Ferraboschi e Cinzia Ferranti.
Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 21:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA