Grande lirica e il revival di Battisti
con i suoi batterista e chitarrista

Giovedì 23 Giugno 2016 di Vittorino Bernardi
Lucio Battisti

SCHIO – Doppio appuntamento in città con la Musica della M maiuscola con un Galà lirico venerdì 24 e un Revival per ricordare Lucio Battisti sabato 25 giugno. Eventi voluti dall’amministrazione comunale per festeggiare la “Festa europea della Musica”, inserita per la realtà di Schio nel cartellone delle manifestazioni per la festa patronale di San Pietro del 29 giugno. Venerdì alle 21 (ingresso libero) sul palcoscenico del teatro Civico di via Maraschin protagonista sarà un nutrito gruppo di quindici cantanti solisti di “Opera Viva”, accademia di canto americana che ogni anno tiene le sue sessioni estive a Verona.
 

 

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione Liricamente, rientra nel progetto di riscoperta della passione popolare per l’opera lirica che ha incontrato una sorprendente risposta da parte del pubblico scledense, erede di un antico amore legato alla memoria delle stagioni del Civico, e sopravvissuto pressoché intatto ai lunghi decenni di silenzio del massimo teatro cittadino. Il programma del Galà lirico prevede l’esecuzione di arie e duetti d’opera del repertorio italiano, con accompagnamento al piano del maestro Gerardo Felisatti e della “narrazione scenica” di Daniele Nuovo.

Sabato alle 21 piazza Falcone e Borsellino ospiterà il concerto “Il nostro canto libero” con le più note canzoni dell'artista per accendere sotto le stelle una serata densa di ricordi ed emozioni. Il concerto è un progetto musicale ideato da Gianni Dall’Aglio (batteria) e Massimo Luca (chitarra e voce), storici musicisti di Lucio Battisti con il quale hanno inciso più di quaranta successi e suonato nel famoso duetto  Battisti/Mina del 1972. Il tema del concerto, della durata di 120 minuti, è ispirato al titolo della canzone “Il mio canto libero”. Gianni e Massimo immergeranno il pubblico nelle atmosfere Battistiane più care ai fans, impreziosendole con aneddoti che evocano le loro esperienze accanto a Lucio.
Il duo si avvarrà della collaborazione di altri tre validi musicisti: Daniele Perini (piano e  tastiere), Pino Montalbano (chitarra elettrica)  e  Franco Malgioglio (basso elettrico e voce).  Tra i brani che saranno eseguiti non mancheranno “E penso a te”, “La collina dei ciliegi”, “I giardini di marzo”, “Innocenti evasioni", “Il tempo di morire”, “Vendo casa”, “Emozioni”, “L’aquila” e “Il mio canto libero”. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà al teatro Astra in via Btg. Valleogra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA