Lemming e Trevisan in basilica,
Ovadia al teatro Olimpico

Mercoledì 5 Ottobre 2016 di Roberto Cervellin
La Mahler chamber orchestra sarà Comunale

VICENZA - L'agenda della settimana si apre il 5 ottobre nella sede di via Colombo, dove l'associazione Delos organizzerà un incontro sul trash in tv e in particolare sugli spazi dedicati alle persone lgbt.

Il 6 ottobre, alle 14.30 al museo del Risorgimento visita guidata e incontro con Francesco Tessarolo sul tema “Due colpi di pistola, dieci milioni di morti. L'inutile strage cent'anni dopo”, promosso dalla Federazione anziani e pensionati delle Acli nell'ambito del progetto “Il filo di Arianna”.
Alle 17.30 a palazzo Cordellina la biblioteca Bertoliana presenterà il libro di Gilberto Dal Cengio “L'abbazia di Sant'Agostino a Vicenza”. Oltre all'autore saranno presenti Luca Trevisan dell'università di Verona e monsignor Francesco Gasparini della diocesi berica.
Alle 18.15, per la rassegna “Vicenza e la montagna”, al Galla caffè Giorgio Daidola presenterà il libro “Ski spirit. Sciare oltre le piste”.
 

 

Il 7 ottobre alle 18.30, per la rassegna “Dopo il rumore”, il conservatorio Pedrollo ospiterà il concerto “Est Europa” dell'ensemble del Pedrollo con musiche di Paert, Bartok, Scostakovic e Ligeti.
Alle 20 e alle 22.30 in basilica palladiana, il Teatro del Lemming presenterà “W.S.Tempest”, performance dedicata alla Tempesta del Bardo promossa nell'ambito del ciclo degli spettacoli classici.
Alle 21, per lo stesso evento, la basilica darà spazio a “Macbeth?” con Patricia Zanco e Vitaliano Trevisan, impegnati in un progetto teatrale sulla figura dell'eroe shakespeariano. Repliche l'8 e il 9 ottobre alla stessa ora.
Alle stessa ora all'Asta si esibirà l'Orchestra popolare delle Dolomiti, gruppo di 22 musicisti provenienti dalle band più rappresentative della musica tradizionale del Triveneto. Biglietti 12 euro.

L'8 ottobre alle 14.30 da piazza Matteotti partirà una visita della città con le guide turistiche. La durata è di 2 ore. Prezzo: 8 euro.
In Campo Marzo, dalle 17 alle 19 per il giorno del dono avrà luogo “Donare è virale, contagiamoci”, evento promosso dalle associazioni donatori midollo osseo, donatori di sangue e Agesci.
Alle 20.30, all'Olimpico Moni Ovadia e i videoartisti di Studio azzurro proporranno “Delfi cantata”, lavoro tratto da un'opera del poeta Yiannis Ritsos. Replica domenica alle 18.
Alle 20.45 al Comunale concerto promosso dalla Società del quartetto. Sul palco la Mahler chamber orchestra diretta da Daniel Harding con alcune sinfonie di Mozart. Biglietti 42 euro e 29 euro per gli abbonati.

Il 9 ottobre alle 9 alle 10 e alle 11 visite guidate al parco del Bacchiglione, a Dueville.
Dalle 10 alle 13 all'archivio di stato giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale. Previste visite guidate ai depositi e alla mostra allestita dagli studenti del Boscardin.
Alle 17 la chiesa parrocchiale di Lisiera di Bolzano Vicentino concerto con il coro giovanile di Thiene e Giulio Piovani all'organo.

L'11 ottobre, alle 20.45 al cinema del Patronato Leone XIII, per “Vicenza e la montagna”, verranno proiettati 3 film. Si tratta di “Panaroma” di Jon Herranz, “Chris Bonington - Life and climbs” di Vinicio Stefanello e “Metronomic” di Vladimir Cellier. Ingresso libero.

Fino al 15 ottobre al centro civico dei Ferrovieri sarà visitabile la mostra “Street photography”, curata dal Circolo fotografico di Vicenza.
Fino al 25 ottobre al Galla caffè sarà allestita la mostra “Il confine bianco” del fotografo Andrea Gasparotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA