Job meeting, giovani interessati
dai segreti del come trovare lavoro

Martedì 12 Aprile 2016 di Vittorino Bernardi
L'assessore Barbara Corzato con dei giovani a un incontro sul mondo del lavoro

SCHIO - Giovedì 15 aprile palazzo Fogazzaro di via Pasini ospita dalle 16 alle 21 per la prima volta l’evento Job meeting, promosso dall'Informagiovani del Comune per fare incontrare alcune delle aziende più innovative del territorio con chi cerca lavoro e nello stesso tempo fare capire dove va il mondo del lavoro e come sta rapidamente cambiando. È l'occasione per scovare le opportunità meno evidenti, ma più adatte a ciascuno, il tutto in un solo pomeriggio. Scopo di Job meeting è fornire una risposta concreta alla domanda: “Devo trovare un lavoro, ma da che parte inizio? Come si fa?”. Saranno presenti esperti che metteranno a disposizione esperienza e informazioni di prima mano.
 


«Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa - spiega Barbara Corzato, assessore alle politiche giovanili - perché il nostro territorio è ricco di risorse formative, realtà imprenditoriali e agenzie di collocamento al lavoro che messe in comunicazione tra loro possono fare la differenza e costituire un interlocutore importante per quanti sono alla ricerca di lavoro. Invito tutti a fare un salto a Job Meeting, una reale occasione di crescita».

I disoccupati e quanti desiderano cambiare lavoro giovedì potranno apprendere qualche trucco per scrivere un curriculum vitae efficace e conforme al modello europeo; avere alcune dritte su come sostenere un colloquio di lavoro e sperimentare tecniche di ricerca attiva del lavoro; trovare informazioni su contratti di lavoro dipendente e subordinato; capire quali sono e come funzionano i servizi per l'impiego (agenzie, Centro per l'Impiego) dopo la riforma dello Jobs Act; conoscere opportunità di formazione e stage finanziati dalla Ue oppure occasioni di lavoro stagionale; entrare in contatto con le associazioni di categoria e le aziende locali.
La partecipazione è libera. Info: 0445 691249.

© RIPRODUZIONE RISERVATA