Meno alcol più gusto, col S.Gaetano
vince "Passione zenzero". I premiati

Martedì 5 Aprile 2016 di Roberto Cervellin
I vincitori della gara tenutasi al conservatorio Pedrollo

VICENZA - A vincere sono stati i giovani del San Gaetano di Vicenza con Passione di zenzero. Al secondo posto il Da Schio, sempre del capoluogo, con Vida loca. Terzi gli allievi del Maffioli di Crespano del Grappa con Ginger passion. Frutta, sciroppo, seltz, ghiaccio e tanta fantasia. Sono gli ingredienti che hanno caratterizzato, ancora una volta, il concorso Enjoy your choice: bevi semplice, bevi analcolico, giunto alla sesta edizione. Concorso che il 2 aprile, al conservatorio Pedrollo di Vicenza, oltre a dare il via alla nuova campagna Meno alcol più gusto - progetto dell'Ulss 6 per l'uso consapevole di vino, birra e superalcolici - ha visto gli studenti di 8 albeghieri del Veneto sfidarsi per preparare la miglior bevanda analcolica del 2016, il cosiddetto frozen.
 


In gara c'erano i ragazzi dell'Artusi di Recoaro Terme, dell'Enaip Veneto di Bassano del Grappa, del Dieffe di Lonigo, del Medici di Legnago, dello Stimmatini di Verona, e appunto, del Da Schio, del San Gaetano e del Maffioli. I primi 3 classificati, come detto, sono stati questi ultimi, anche se la qualità di tutte le bevande, hanno osservato i responsabili dell'iniziativa, era elevata.

La giuria era composta da barman professionisti e da autorità, tra le quali l'onorevole vicentina Daniela Sbrollini e l'assessore Isabella Sala. «Complimenti a tutti. Non è stato semplice giudicare i drink, in quanto si sono dimostrati tutti di alto livello», hanno detto i giurati.

Nel frattempo è stato diffuso il calendario dei primi corsi gratuiti per imparare a fare i drink analcolici, aperti a tutti e tenuti da insegnanti delle scuole alberghiere. Il primo è previsto il 14 aprile alle 20.30 alle piscine di Vicenza. Quelli successivi sono in programma il 30 aprile alle 15 al polo B55 di Vicenza e il 16 maggio alle 20.30 nel Basso Vicentino (il luogo non è stato ancora individuato).

© RIPRODUZIONE RISERVATA