Il cioccolato e i “maroni” in centro,
l'orchestra dell'Olimpico al Comunale

Mercoledì 19 Ottobre 2016 di Roberto Cervellin
Il 19 ottobre al polo giovani B55 la Piccionaia presenterà i corsi di teatro

VICENZA - Dal debutto dell'orchestra dell'Olimpico alla festa del cioccolato. L'agenda degli appuntamenti settimanali si apre il 19 ottobre alle 17 in saletta Lampertico del cinema Odeon, dove la Casa di cultura popolare organizzerà il corso dal titolo “La matematica del cittadino dedicato al calcolo approssimato e combinatorio e ai fondamenti delle probabilità”. La partecipazione costa 40 euro.
Dalle 17 al polo giovani B55 la compagnia la Piccionaia presenterà i corsi teatrali per bambini e giovani nell'ambito del progetto Fabbricateatro.
Alle 20.45 alla chiesa dell'Araceli verrà trasmesso il film “Una separazione” di Asghar Farhadi, Orso d'oro e Oscar al miglior film in lingua straniera.
Alle 21 nella sede di via Colombo festa per il quinto compleanno dell'associazione Delos e per il decimo anniversario della fondazione di Aletheia. La partecipazione costa 5 euro, bevande e buffet inclusi.
 

 

Il 20 ottobre alle 15 nella sala Stucchi di palazzo Trissino si terrà un convegno su “Le armi comuni in Italia e nell'Unione Europea: dati analisi e prospettive”. Interverranno, tra gli altri, il viceministro dell'Interno Filippo Bubbico, il prefetto Eugenio Soldà, il questore Gaetano Giampietro, il presidente della Fiera Matteo Marzotto e il vicepresidente dell'associazione produttori di armi e munizioni sportive Nicola Perrotti.
Alle 16 al Leoni Montanari si terrà la conferenza “La Strafexpedition: l'improvvisa tragedia umana in campo civile e militare”. Relatore Giorgio D'Ausilio.
Alle 20.30 nel salone del centro civico 7 avrà luogo la conferenza “Erbe medicinali più valide”.
Alle 22 al bar Borsa, in basilica palladiana, si esibirà il musicista Tiziano Bianchi. La cena con piatti vegetariani, di carne o pesce costa 30 euro a persona.

Il 21 ottobre alle 18.30 al conservatorio per la rassegna “Dopo il rumore” l'ensemble del Pedrollo sarà protagoniosta del concerto “Francia” con musiche di Ravel, Jolivet e Milhaud.
Alle 20 in basilica cena di gala e di beneficenza per i 130 anni della Croce rossa italiana a Vicenza, che in città opera con 750 volontari. Biglietti a 75 euro. Informazioni al numero 0444514222.
Alle 21 nella sala conferenze di Santa Corona Attilio Carolo illustrerà gli strumenti e le macchine utilizzate dal fisico vicentino Ambrogio Fusinieri (1775-1853).

Dal 21 al 23 ottobre nelle piazze del centro tornerà CioccolandoVi, manifestazione dedicata al cioccolato artigianale. Presenti oltre 50 stand provenienti da tutta Italia. Questi gli orari: venerdì dalle 13 alle 23, sabato dalle 9 alle 2 di notte e domenica dalle 10 alle 20.
Sempre dal 21 al 23 ottobre in corso Fogazzaro sud e via Cesare Battisti ecco “Armonie, sapori e notte life”, mostra mercato con proposte enogastronomiche e di artigianato locali ed europee.

Il 22 ottobre dalle 9 al centro giovanile di Torri di Quartesolo Linux day 2016 in occasione della giornata italiana per la diffusione di Gnu-Linux.
Alle 10 alla Vigna gli onorevoli vicentini Federico Ginato e Daniela Sbrollini parleranno della legge che modifica le regole sulla produzione del vino.
Dalle 10 a mezzogiorno nel nuovo centro dei Ferrovieri la cooperativa la Casetta organizzerà giochi da tavolo.
Alle 11 al Pedrollo conferenza dal titolo “La musica contemporanea in Messico Carlos Sánchez-Gutiérrez e Juan Trigos Ruanova”, con Gianluigi Nuccini.
Alle 14 da piazza Matteotti riprenderanno i tour guidati della città. Prezzo: 8 euro.
Alle 14.30 alla galleria di Parco città sono in programma intrattenimenti vari.
Alla stessa ora al centro civico di via Calvi 60, in zona San Pio X, si terrà un corso base di meditazione Raja yoga.
Alle 17 alla galleria Scaletta 62 Michela Mussato presenterà il libro “Il green team e il tesoro delle cascate” di Enrico Matteazzi.
Alle 17.30 all'Olimpico cerimonia di apertura delle attività dell'Accademia. Sergio Perosa parlerà di Shakespeare e di “Romeo e Giulietta”, tragedia della quale ha pubblicato una traduzione.
Dalle 20 alle 22.30 in piazza delle Erbe si terrà “Magnemo maroni”, cena conviviale di piatti a base di castagne.
Alle 20.45 la chiesa di Cresole di Caldogno ospiterà un concerto per i 10 anni del coro Magnificat. Sul palco l'orchestra “La fraglia dei musici” di Enrico Zanovello
Alle 21 al Kitchen saranno di scena Vasco Mirandola, Martina Pittarello e Gabriele Grotto. Sul palco porteranno “Radiopinocchio”, versione radiofonica della fiaba di Collodi. Ingresso tesserati 10 euro, non tesserati 13 euro.
Sempre alle 21 al teatro di Bertesinella andrà in scena “Amore, sparami”, commedia brillante con la compagnia “Teatro di sabbia” di Vicenza. Regia di Melissa Franchi. Ingresso 8 euro.

Il 22 e 23 ottobre a Caldogno tornerà la Scartosada, festa dedicata al mondo contadino con un convegno di Coldiretti, mercatino, pranzo itinerante, sfilata dei mezzi agricoli e trenino tra Caldogno, Costabissara e Villaverla.

Il 23 ottobre, alle 9, 10 e 11 visite guidate al parco del Bacchiglione, a Dueville.
Alle 15 e alle 17 all'Astra è previsto lo spettacolo “Girotondo nel bosco. Racconti di piuma, pelo e foglia” di Carlo Presotto, con Matteo Balbo e Valentina Dal Mas. Biglietti 6,50 euro.
Alle 17 al teatro San Marco Fitainsieme proporrà “Pane e castagne - Omaggio a Mario Rigoni Stern”. Scritto e interpretato da Martina Sperotto. Biglietti 8 euro.
Alle 18.30 all'Olimpico spettacolo del festival “Spazio e musica” in omaggio a Ludovico Ariosto. Verranno proposte musiche di Handel e Vivaldi. Sul palco l'orchestra barocca I Musicali Affetti di Fabio Missaggia e le voci di Candida Guida e Valentina Satta. Biglietti 20.50 euro.

Fino al 26 ottobre dalle 17 alle 19 alla Scaletta 62 di contra' Porta Santa Lucia Grazia Boschetti presenterà la mostra fotografica sul Nepal di Marina Magro.
Fino al 29 ottobre allo store Zerogross Exworks di strada Pasubio 106 sarà allestita una serie di 30 opere realizzate da altrettanti artisti italiani e francesi, sull'Opinel, il coltello tascabile francese con il manico in legno di faggio.