I classici all'Olimpico, la Neonrun
in centro, musica al conservatorio

Mercoledì 28 Settembre 2016 di Roberto Cervellin
ll 29 settembre al conservatorio si esibirà il coro Gioventù

VICENZA - L'agenda degli appuntamenti si apre il 28 settembre alle 17 alla biblioteca la Vigna, dov'è previsto un convegno sull'ortofrutta nel Veneto. Interverranno, tra gli altri, Michele Giannini e Maria Gabriella Piras di Veneto agricoltura. Al termine dei lavori verrà inaugurata una mostra di libri antichi e di mele.
Alle 20.30 al teatro Gioia di Caldogno ecco i Rusteghi di Carlo Goldoni, nell'adattamento di Maria Grazia Milani per la compagnia Semprepiùverdi di Vicenza. La serata è promossa dall'università adulti-anziani per il nuovo anno accademico.
Alle 20.45 al cinema Araceli verrà trasmesso “Florida” di Philippe Le Guay. Ingresso 5 euro.
Alla stessa ora nella sede di via Colombo, l'associazione Delos organizzerà una serata-dibattito sul film "Cloudbust".

Il 29 settembre alle 15.30 al conservatorio laboratorio sulle metodologie della musica per bambini. Interverranno docenti ed esperti, tra i quali Stefano Viada, Linda Magaraggia, Johannella Tafuri, Cristina Caroldi, Klara Loczi e Cinzia Zanon. Il coro Gioventù eseguirà alcuni brani.
Alle 20.30 all'Olimpico sarà di scena “Go.Go.Go” di Aleksandr Sokurov, in cui il regista dialoga con il celebre monumento progettato da Andrea Palladio a partire da “Marmi” unico testo teatrale del premio Nobel Iosif Brodskij. Repliche il 30 settembre e il primo ottobre alle stessa ora e il 2 ottobre alle 18.
Sempre alle 20.30 al centro civico della circoscrizione 7 si terrà l'incontro “Fotografia e concorsi”.
Alle 22.30, sempre per il ciclo degli spettacoli classici la basilica palladiana ospiterà “Lovers” della compagnia Naturalis labor. II lavoro è dedicato agli shakesperani Romeo e Giulietta. Replica il primo ottobre e il 2 ottobre alle 20.30.
 

 

Dal 29 settembre al 4 ottobre in via Pagani ci si divertirà con la festa di san Francesco, organizzata dalla parrocchia del quartiere.

Il 30 settembre alle 21 a villa Caldogno, nell'omonimo comune vicentino, i ragazzi nati nel 1998 festeggeranno i 18 anni con il sindaco Nicola Ferronato

L'1 ottobre, alle 11, al conservatorio, per la rassegna di musica del Novecento “Dopo il rumore” è in programma una conferenza sulla musica contemporanea in Messico “Ricardo Zohn-Muldoon" a cura di Luca Cori.
Alle 14.30 le guide turistiche organizzeranno un tour di 2 ore alla scoperta delle bellezze di Vicenza. Partenza da piazza Matteotti. Biglietto 8 euro.
Alle 20.30 alla pizzeria Al vecio portego ci sarà una cena per finanziare la nascita del gruppo ascolto giovani arcobaleno.
Alle 21 al teatro di Bertesina sarà di scena “Don Checco” della compagnia Città murata di Cittadella, per la regia di Ermanno Reffo. Biglietti 8 euro.
Alla stessa nella chiesa dei Santi Felice e Fortunato concerto dell'orchestra sinfonica degli studenti diretti da Claudio Martignon.

Il 2 ottobre, alle 9, da piazza Duomo partirà la marcia delle sette porte, camminata di 5 chilometri di due ore lungo le vie cittadine.
Alle 18.30 la chiesa di Santa Corona ospiterà un concerto con musiche di Antonio Vivaldi.
Alle 21 si correrà invece la corsa notturna Neonrun. il ritrovo è davanti al caffè Moresco

Fino al 28 settembre alla Scaletta 62 di contra' Porta Santa Lucia, Grazia Boschetti presenterà le opere degli artisti Giuliana Zocca Busato Michela Mussato. Flavio Pasquali e Luciana Peretti. Il titolo della mostra è "Solarità".

Fino al 2 ottobre in Campo Marzo si potrà trovare il tendone degli alpini con prodotti enogastronimici tra cui il bacalà alla vicentina. L'utile sarà destinato ai terremotati dell'Italia centrale.

Il 4 ottobre alle 20.45 al cinema del Patronato Leone XIII verrà trasmesso il film “Sciare in salita” di Chiara Brambilla. Ingresso libero. La serata fa parte della rassegna Vicenza e la montagna.

Fino al 13 ottobre al centro civico della 7 sarà allestita la mostra di Marco Pieropan “Maglificio Loredana”.
Fino al 15 ottobre, sempre in circoscrizione 7 dei Ferrovieri, si potranno vedere gli scatti di “Street photography”.
Fino al 25 ottobre il Galla caffè, negli orari di apertura, ospiterà la mostra fotografica “Il confine bianco”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA