Dolcetto o scherzetto, caserma Usa
in maschera (vicentini solo su invito)

Venerdì 30 Ottobre 2015 di Roberto Cervellin
La zucca, uno dei simboli di halloween
VICENZA - Dolcetto o scherzetto? Due giorni per festeggiare halloween. La caserma Ederle di Vicenza si mette in maschera per celebrare la tradizionale ricorrenza della vigilia di Ognissanti. Il 30 e 31 ottobre all'interno della base di viale della Pace e al vicino villaggio americano sarà un susseguirsi di sfilate in costume, concorsi a premi, proiezione di film horror, intagli di zucca e iniziative dedicate appunto alla manifestazione anglosassone che ha origini antiche.



I protagonisti non saranno solo i bambini, che gireranno tra le abitazioni per chiedere una caramella, ma anche gli adulti, per i quali sono previste feste a tema. Per il secondo anno consecutivo la manifestazione non vedrà la presenza dei vicentini, a meno che non siano invitati.



Per motivi di sicurezza e organizzazione, gli Usa hanno deciso di riservare gli intrattenimenti ai militari e alla loro famiglie. Si inzierà alle 16 del 30 ottobre alla scuola del villaggio, dove sono in programma una sfida di cupcake - tipica torta americana - e una sfilata, e si proseguirà alle 18 al centro giovanile con un concorso per il costume più bello.



Alla Ederle, dalle 21 a mezzanotte, sono previsti film e spettacoli. Sabato i festeggiamenti riprenderanno intorno alle 11, sempre alla Ederle, con giochi e stand gastronomici, dove non mancherà la pizza. Nel pomeriggio, i più piccoli si diletteranno a bussare alle porte delle case per chiedere un dolcetto, mentre dalle 19 in poi gli eventi si sposteranno alla Del Din con balli e musica fino a mezzanotte.



E a Vicenza? Il 31 ottobre alle 16 la galleria di Parco città ospiterà danze e performance e, alle 20, in centro storico si terrà una caccia al tesoro con delitto.
Ultimo aggiornamento: 11:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA