Riprese fiction Rai alle distillerie
con Alessio Boni e la Capotondi

Sabato 21 Novembre 2015 di Maria Elena Mancuso
Andrea, Barbara e Jacopo Poli davanti alla distilleria con l'insegna da fiction

SCHIAVON - Sono durate dieci giorni le riprese della fiction Rai “Di padre in figlia” nei locali delle Poli Distillerie di Schiavon. Dieci giorni in cui il paese intero è stato trasformato in una piccola Cinecittà dando ospitalità alle 80 persone della troupe, mentre la storica sede di via Marconi, diventava un set cinematografico a tutti gli effetti. Con tanto di arredi anni ottanta per gli uffici e abiti di scena per alcuni dipendenti e i due fratelli Jacopo e Andrea Poli, assoldati per l’occasione come comparse.

Tanto entusiasmo e qualche disagio per questo importante progetto che ha coinvolto l’intero territorio del bassanese.

A partire, innanzitutto, dallo stravolgimento della routine lavorativa in quello che è il periodo di maggiore attività dell’azienda, quello della distillazione della vinaccia fresca, fatta di notte per poter lasciar spazio alla troupe durante il giorno. E poi ancora il traffico alternato sulla statale che passa difronte alla distilleria per permettere le riprese degli esterni. Non solo difficoltà, ma anche curiosità e addirittura, allarme tra chi, in quei giorni si è trovato, ignaro, a passare davanti alla distilleria.

Il cambio dell’insegna, ad esempio, sostituita per esigenze di copione con “Distilleria Franza e Figlio”. O, ancora, il falso blitz delle fiamme gialle con grande dispiego di comparse in divisa, che ha costretto la famiglia Poli, nei giorni successivi, a rassicurare amici e conoscenti ignari delle esigenze di copione.

Insieme ad altre location del centro cittadino di Bassano, la distilleria è stata una delle principali location scelte per la fiction grazie anche alla particolarità dei suoi interni e ai suoi alambicchi storici, tra i quali sembra si siano trovati particolarmente a proprio agio Alessio Boni e Cristiana Capotondi, due dei protagonisti ella fiction che, a fine riprese, hanno ricevuto il riconoscimento di “grappaiolo”, dai distillatori coinvolti nella serie.

Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 12:53