Con la Giornata della Memoria
tornano i venerdì storici in museo

Venerdì 22 Gennaio 2016 di Paola Gonzo
Venerdì storia Bassano
BASSANO - A pochi giorni dalla Giornata della Memoria, ripartono i venerdì storici promossi dalla biblioteca civica di Bassano in collaborazione con le associazioni ANPI, AVL e XXVI settembre. Il nuovo calendario, che si sviluppa tra gennaio e marzo, prevede sei appuntamenti, tutti di venerdì pomeriggio, alle 17.30 nella sala Chilesotti del museo civico.

Il primo incontro è fissato per venerdì 29 gennaio, quando Fulvio Cortese e Francesco Berti, due storici bassanesi, parleranno del genocidio armeno, una della grandi tragedie del XX secolo. Si prosegue il 5 febbraio, in concomitanza con la Giornata del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, con un incontro condotto dal prof. Francesco Tessarolo. Il 12 febbraio si parlerà della questione veneta e del plebiscito del 1866, mentre il 19 febbraio lo storico bassanese Paolo Pozzato, uno dei massimi esperti di storia militare e di Grande Guerra, prendendo spunto da un altro anniversario che si ricorda quest’anno, parlerà di “Austriaci all’attacco. 1916: la Strafexpedition sugli altipiani veneti e trentini”. Con l’appuntamento del 26 febbraio un incontro dal tema contemporaneo, “La scuola delle 150 ore in Veneto e l'esperienza del gruppo lavoratori-studenti di Bassano”, condotto da Ubaldo Alifuoco che all’argomento ha dedicato un recente e approfondito studio, e che vedrà la partecipazione anche di bassanesi che fecero quell’esperienza nella scuola serale. L’ultimo appuntamento il 4 marzo con la storica Sonia Residori, la quale racconterà un particolare episodio della Resistenza.

L’ingresso agli incontri è libero. Agli studenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA