Appena aperta, già boom di visite
alla mostra su alpini e "guera granda"

Martedì 11 Ottobre 2016 di Vittorino Bernardi
Bacheca mostra sulla Grande guerra

SCHIO – Inaugurata sabato 8 ottobre a palazzo Fogazzaro di via Pasini la mostra sulla Prima guerra mondiale dedicata agli alpini ha registrato nei primi giorni un pienone di pubblico. Promossa dal Servizio comunale politiche giovanili l’esposizione è stata realizzata grazie agli apporti di numerosi soggetti che hanno contribuito a costruire un'occasione unica di cultura e apprendimento della storia dell’Alto Vicentino, che è stato teatro nel 1915-18 di tragiche battaglie sulla allora linea di confine del monte Pasubio tra Italia e Austria.
 

 

La mostra non racconta soltanto il passato con foto, documenti, oggetti, testimonianze e altro: grazie al 2. Reggimento Genio Guastatori alpini, appartenente alla Brigata alpina Julia, è attivo un punto informativo che illustra le operazioni di bonifica occasionale del territorio da residuati bellici, nonché quelle di soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali e altre emergenze sia sul territorio nazionale che all'estero. A martedì 11 ottobre sono venti le scuole (dalle primaria alle superiori) che hanno fatto richiesta di visitare la mostra, per un totale di circa 500 studenti. Mostra che è aperta fino a domenica 30 ottobre: da lunedì a venerdì in orario 16-19, sabato e domenica 10-12 e 16-19. Per le visite guidate (gratuite) riservate alle scuole e curate dai "Gruppi Alpini Val Leogra” è necessaria la prenotazione allo 0445-691281
 
«Un primo grande ringraziamento va al Museo Nazionale Storico degli Alpini di Trento – il pensiero di Barbara Corzato, assessore ai giovani - che di fatto ha portato a Schio un pezzo degli allestimenti trentini. Seguono i gruppi Alpini Val Leogra che stanno accompagnando le scuole con le visite guidate. L'inizio della mostra si è presentato sotto i migliori auspici e invito ancora una volta scuole e cittadinanza ad approfittare di questa opportunità di conoscenza».