Bertoliana, i libri si leggono e si
comprano: in vendita 340 doppioni.
All'asta tutti i titoli della Locusta

Martedì 17 Maggio 2016 di Roberto Cervellin
Ogni giorno molti giovani si recano in Bertoliana per studiare

VICENZA - Ci sono libri di Giorgio Bocca, Bruno Vespa, Emilio Franzina, Alvise Zorzi, Khaled Hosseini, David Maria Turoldo, Jacques Prévert. In tutto sono 340. Si tratta in gran parte di testi moderni di cui la biblioteca ha già almeno una copia.

Da un po' di tempo in Bertoliana i libri si leggono e si comprano. Fino al 31 maggio a palazzo San Giacomo in contra' Riale si potranno acquistare i volumi che l'ente ha deciso di mettere in vendita nell'ambito di un'operazione che consentirà, con il ricavato, di arricchire le collezioni attraverso l'acquisto di nuovi libri e l'aggiornamento di materiali multimediali non solo delle della sede storica ma anche di quelle cittadine di palazzo Costantini, Villa Tacchi, Anconetta, Villaggio del Sole, Laghetto e Riviera Berica.

Non è la prima volta che la Bertoliana mette in vendita i propri volumi. Era già successo un anno fa, sempre nel mese di maggio. In quel caso si trattava di copie usate cedute a prezzi scontati. Per le librerie non c'è alcuna concorrenza, in quanto si tratta di un'iniziativa lodevole che consente alla biblioteca di rinnovare il suo patrimonio. Patrimonio che, in questi giorni, si priverà di 2.660 volumi della Locusta. La Bertoliana ha messo in vendita il magazzino della casa editrice, ereditata da Rienzo Colla. Il fondo all'asta - le offerte vanno presentate entro il 19 maggio - ha un prezzo base di 1.325 euro.

Tra i volumi, “Impegno con Cristo” di Primo Mazzolari, “Il grande inquisitore” di Fiodor Dostojevskij e “Un vescovo” di Victor Hugo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA