Via alla gara letteraria “Voci…Verdi”,
aperta anche ai giovanissimi

Giovedì 3 Novembre 2016 di Elena Ferrarese
Via alla gara letteraria “Voci…Verdi”, aperta anche ai giovanissimi

BASSANO DEL GRAPPA - È stato lanciato in municipio il bando di partecipazione al Premio letterario Nazionale “Voci…Verdi” che si chiuderà il 28 febbraio 2017. Per il concorso dell’associazione culturale Va’ Pensiero, questa è un’edizione speciale in particolare per due motivi: perché festeggia la decima edizione e perché la premiazione finale avverrà presso il Teatro Tito Gobbi al Castello degli Ezzelini, nella data già annunciata: giovedì 27 maggio 2017 alle 15.
 

 

Il Premio “Voci…Verdi”, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di circa 400 persone da tutta Italia, anche quest’anno si articola in 4 sezioni: “poesia” e “racconto”, aperte a cittadini italiani maggiorenni, e “Fumetto” e “Giovani”, in questa edizione legate al tema “Pane: il re della tavola”, aperte a ragazzi italiani di età compresa tra gli 11 e i 15 anni. Per partecipare occorre spedire gli elaborati in più copie via posta, assieme alla scheda di partecipazione (informazioni su costi, modalità e premi scrivendo a vociverdi@gmail.com).

«In questi dieci anni - spiega Maria Nives Stevan, ideatrice del concorso - i testi arrivati si possono contare a migliaia. Da parte nostra nessun intento autocelebrativo, salvo l’orgoglio di essere riusciti a regalare un po’ di visibilità a giovani e meno giovani». «Questo concorso - commenta l’assessore Giovanna Ciccotti - è per noi importante sia perché permette ai giovani di oggi di riflettere sui loro sentimenti e metterli per iscritto, sia per valorizzare il territorio.
Da qui la scelta di portare la premiazione finale ogni anno in un importante luogo architettonico della città diverso». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA