"Addio alle armi", Hemingway
a teatro a villa Ca' Erizzo

Venerdì 23 Settembre 2016
"Addio alle armi", Hemingway a teatro a villa Ca' Erizzo
BASSANO - La Fondazione Luca, in collaborazione con l'Associazione culturale “Trentospettacoli”, organizza la rappresentazione teatrale "Addio alle armi"  sabato 24 settembre alle 20.30, a Villa Ca’ Erizzo Luca a Bassano del Grappa.

La pièce teatrale ispirata dall’omonimo romanzo di Ernest Hemingway, sarà ambientata nella splendida cornice della Capella Mares di Villa Cà Erizzo, la dimora nella quale, durante la Grande Guerra, venne ospitata la Sezione Uno della Croce Rossa Americana, alla quale appartenne anche il giovane Hemingway.

Composto febbrilmente tra il 1928 e il 1929, “Addio alle armi” è la storia di amore e guerra che Hemingway aveva sempre meditato di scrivere ispirandosi alle sue esperienze del 1918 sul fronte italiano, e in particolare alla ferita riportata a Fossalta e alla passione per l’infermiera Agnes von Kurowsky. I temi della guerra, dell’amore e della morte, che per diversi aspetti sono alla base di tutta l’opera di Hemingway, trovano in questo romanzo uno spazio e un’articolazione particolari. 

TrentoSpettacoli prosegue il suo percorso tra la Grande Guerra e più in generale il conflitto, con i grandi autori e i grandi romanzi della letteratura che hanno saputo raccontare l’esperienza della guerra stessa.  L’allestimento vede in scena Maura Pettorruso - Catherine Barkley - e Stefano Pietro Detassis – Frederic Henry – che si confrontano con la crudezza, la verità e la forza delle parole di Hemingway, frutto della sua personale esperienza sul fronte Italiano durante la Prima Guerra Mondiale.


Ingresso 8 euro interi / 5 euro ridotti. Il biglietto include oltre allo spettacolo, anche un ingresso al Museo Hemingway e della Grande Guerra che ha sede a Ca Erizzo e che nell'occasione rimarrà aperto fino alle 20.

Museo Hemingway e della Grande Guerra
Via Ca' Erizzo 19, aperto sabato e domenica: 9.30-13 e 15-18.30  
© RIPRODUZIONE RISERVATA