Weekend sul Garda, fuga sulle sponde del lago più bello d’Italia

Martedì 22 Marzo 2016 di Sabrina Quartieri
Lago di Garda (foto di In-Lombardia)

Era il luogo più amato dal poeta romano Catullo, che sul Garda aveva una splendida villa in posizione privilegiata. Stupefacente per la bellezza dei suoi colori e per i suoi profumi intensi, primo tra tutti, quello dei limoni, il lago più grande d’Italia è una destinazione perfetta per una fuga all’insegna della cultura, della natura, del benessere e del buon cibo. Una meta ideale per una breve vacanza “slow”, che comincia dalle “Grotte di Catullo” di Sirmione e continua tra Desenzano, Tremosine e Limone sul Garda, da vivere in ogni periodo dell’anno grazie al clima mite delle sponde bresciane del lago. Ecco allora qualche consiglio per un weekend indimenticabile.

PRIMA PROPOSTA

IL SABATO TRA SIRMIONE E DESENZANO

La mattina: cominciate il vostro viaggio con una passeggiata tra i suggestivi vicoli di Sirmione, entrando nel centro storico tramite l’unico punto di accesso: la Rocca Scaligera, raro esempio di fortificazione lacustre. Meta che conquista da sempre turisti e artisti, Sirmione è stato la casa della celebre cantante lirica Maria Callas. E’ a lei che è infatti dedicato il nuovo Palazzo Callas Exhibitions, prestigiosa sede di mostre, convegni ed eventi. Ma anche Catullo, il poeta romano che cantava “Odi et amo”, ebbe per sempre un rapporto privilegiato con l’elegante cittadina sul lago. La villa paterna sorgeva sull’estremità della penisola in una posizione splendida sullo specchio d’acqua. Oggi, quel che resta di quella casa, conosciuto come “Le Grotte di Catullo”, è uno dei siti più visitati dell’Italia settentrionale. Dopo aver respirato le suggestive atmosfere di epoca romana, si può fare una pausa in uno dei tanti ristoranti sulle sponde del Garda e ordinare un piatto locale a base di pesce di lago, come le tagliatelle alla trota e asparagi o le alborelle (pesciolini) grigliate e condite rigorosamente con olio extravergine d’oliva Garda Dop. I molti vini Doc della zona, dal Lugana al Valténesi fino al Garda Classico, sono ottimi da abbinare a questi piatti.

Il pomeriggio: trascorrete qualche ora di completo relax immergendovi in una delle piscine naturali a 36 gradi delle Terme di Sirmione. Un santuario di pace e di benessere dove sperimentare anche uno dei celebri trattamenti di “rémise en forme” a base di limoni e olio d’oliva. 

La sera: datevi alla vita mondana iniziando con un aperitivo e proseguendo con una cena a Desenzano. La vivace cittadina sul Garda offre locali alla moda e una cornice suggestiva. Imperdibile la vista dalle mura del suo famoso castello. 

LA DOMENICA TRA GARDONE RIVIERA E SALO’

La mattina: iniziate la giornata facendo colazione sull'incantevole lungolago di Gardone Riviera, da dove potrete ammirare lo splendido paesaggio del Monte Baldo e dell'isola del Garda che si specchia nelle acque placide e assonnate. Continuate poi con una visita al Vittoriale degli Italiani, la casa del celebre poeta Gabriele d'Annunzio: una tappa da non mancare per ammirare gli eleganti giardini, il teatro e il delizioso museo con gli abiti originali dello scrittore. Ogni estate, proprio l’anfiteatro del Vittoriale ospita nella sua romantica cornice vista lago un ricco calendario di concerti del Festival “Tener-a-mente”. 

Il pomeriggio: terminate il weekend con un po' di shopping tra i negozi di Salò. Questo paesino, con il suo scenografico golfo e gli edifici storici di grande valore artistico, è una delle perle della Riviera dei Limoni (per informazioni: www.in-lombardia.it).


SECONDA PROPOSTA

IL SABATO TRA GARGNANO E TIGNALE

La mattina: Gargnano, tra i luoghi più belli del Lago di Garda, è il punto di partenza del vostro itinerario. Situato nel cuore del Parco dell’Alto Garda Bresciano, il paese che anticamente era un borgo di pescatori, nel tempo si è impreziosito di incantevoli ville signorili. Oggi, alcuni di questi prestigiosi palazzi, come la settecentesca Villa Bettoni Cazzago e Villa Feltrinelli, sono stati trasformati in hotel esclusivi. Caratteristico paesino, Gargnano si compone di un dedalo di vicoli racchiusi tra i muraglioni delle limonaie, pittoresche case decorate e diverse edicole votive. Un luogo immerso in un’atmosfera d’altri tempi, in cui è bellissimo perdersi con una passeggiata. Ed è qui che si disputa ogni anno, sin dal lontano 1951, la famosa “Centomiglia", ovvero la regata più lunga d’Europa su acque interne. Per una pausa gourmet, invece, chiedete dei Dominici, una delle più antiche famiglie di pescatori della zona, che rifornisce di lucci, coregoni e lavarelli i ristoranti locali. 

Il pomeriggio: proseguite verso nord fino a raggiungere il Santuario della Madonna di Montecastello a Tignale. Un luogo sacro incastonato nella roccia, a cui si accede attraverso una ripida strada su cui si affacciano delle piccole cappelle che illustrano i Misteri del Rosario. Celebre anche per gli ex-voto, il Santuario gode di una posizione privilegiata a picco sul lago e offre al visitatore scenari unici e spettacolari. La terrazza panoramica spinge lo sguardo dalle alte cime del Monte Baldo fino alla penisola di Sirmione. 


LA DOMENICA TRA TREMOSINE E LIMONE SUL GARDA

La mattina: dopo un buon sonno ristoratore in uno dei tanti hotel della zona riprendete il viaggio alla volta di Tremosine, uno dei borghi più particolari d’Italia. Il paese, formato da 18 piccole frazioni incastonate su poggi di incomparabile bellezza che dominano l’intero Garda, è un vero paradiso: è qui che le candide Alpi si tuffano nell’azzurro del lago. Strabiliante la Strada della Forra, talvolta scavata nella roccia, altre a sbalzo su strapiombi. Inaugurata nel 1913, fu allora che un corrispondente del giornale tedesco “Frankfurter Zeitung” la definì “la strada più bella del mondo”. Ed è proprio tra i paesaggi mozzafiato di Tremosine che il regista Marc Foster ha girato alcune scene di “Quantum of Solace", 22esimo capitolo della serie di James Bond. Immersi in tanta meraviglia, concedetevi una sosta golosa in uno dei numerosi agriturismi della zona, dove i piatti sono il prodotto dell’incontro tra i sapori mediterranei e quelli alpini: si va dal pesce di lago alla selvaggina dei monti, dal celebre olio extravergine d’oliva del Garda ai pregiati tartufi neri, dai vini ai formaggi, come la famosa Formaggella di Tremosine. 

Il pomeriggio: dirigetevi a Limone sul Garda, un posto speciale per il microclima considerato il migliore d’Europa, e magico, anche. Si dice che gli abitanti del posto abbiano in dono l’”Elisir di lunga vita”. Un fatto avvalorato da una circostanza di cui si parlò nel 1979, quando nel sangue di un nativo limonese fu scoperta una sorta di proteina miracolosa, la apolipoproteina a-1, che protegge cuore ed arterie. Un’arma efficace contro l’infarto che deriva probabilmente dalla sana alimentazione mediterranea ricca di pesce di lago, olio e agrumi locali e dallo stile di vita rilassato. Limone è oggi uno dei centri turistici più frequentati e attrezzati del Garda ma ha saputo mantenere intatto, negli anni, il fascino del pittoresco paesino fatto di vicoli stretti, giardini di limoni e porticcioli circondati da una natura rigogliosa, che offre diverse escursioni da provare, sia nell’entroterra che sull’incredibile lungolago (per informazioni: www.in-lombardia.it).

Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 14:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci