Luoghi e autori doc della Toscana: tutti a bordo del treno letterario

Sabato 12 Marzo 2016 di Luisa Mosello
Il treno letterario in Toscana

In carrozza, si legge. E si viaggia nell’universo della grande lettura del nostro Paese. Scoprendo e ri-scoprendo una delle regioni più belle e prodighe di talenti e di capolavori assoluti. Basta pensare alla Toscana come terra di Dante e dell’italica lingua ed ecco che la creatività e la genialità dello Stivale si esprime in un battibaleno. Anzi no, in questo caso serve e giova più lentezza come quella delle ferrovie cosiddette minori ma che hanno grandi, maggiori possibilità di regalare emozioni. Come quelle proposte dal Treno letterario l’iniziativa di Toscana Libri, portale della cultura toscana, che ha organizzato dal 13 marzo al 29 maggio una serie di viaggi su binari da sfogliare. In tutto gli appuntamenti sono sei, intere giornate dedicate all’esplorazione in lungo e in largo, o meglio ancora fra le righe di luoghi legati a scrittori d’ogni epoca.


I binari in questione interessano la tratta Saline di Volterra - Cecina, tra le province di Pisa e Livorno, dove verranno organizzate visite guidate e incontri con autori ogni volta diversi a seconda del tema scelto. Un’ occasione da non perdere per unire la voglia di viaggiare e conoscere più a fondo la nostra Italia a quella di saperne di più sull’universo del libro doc. Il progetto rientra tra i quattro cofinanziati dalla Regione con il bando per la promozione delle Ferrovie minori che comprende oltre a questo le linee Porrettana, della Siena-Grosseto e dell'Arezzo-Stia.
 
«Abbiamo scelto di valorizzare il treno e farlo diventare una 'leva' culturale - ha spiegatol'assessore regionale a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli- La Regione Toscana ha riattivato alcune linee ferroviarie poco utilizzate nel quotidiano, ma di grande valore storico-culturale e sociale e lo ha fatto con il preciso intento di renderle uno strumento di valorizzazione e promozione delle risorse locali. La Cecina- Saline  collega due luoghi di grande bellezza e ricchi di spunti per riflessioni storiche o letterarie oltre ad esser stata essa stessa protagonista di un'opera di Cassola, Ferrovia locale».

Si parte, letteralmente, con il primo viaggio ferrato domenica 13 marzo proprio alla scoperta della vita e delle opere di Carlo Cassola con un itinerario sulle orme dello scrittore che ha vissuto a lungo nel Volterrano e ha percorso più volte proprio la tratta ferroviaria Saline-Cecina.

Il programma del viaggio di parole prosegue domenica 3 aprile e avrà gli Etruschi come protagonisti nella visita guidata al Museo Guarnacci di Volterra. E sarà proprio quest’ultima con la sua storia romana al centro dell’appuntamento del 10 aprile con la visita guidata al Teatro Romano, all'Acropoli Etrusca e agli scavi dell'Anfiteatro e la presentazione del libro “Il console” di Marco Vichi.

Ancora gli Etruschi al centro domenica 24 aprile, con un focus sulla Val di Cecina, il Museo Archeologico di Cecina e la presentazione del libro “Il segno dell’aquila” di Marco Buticchi. Quindi si andrà alla scoperta della Villa Romana di San Vincenzino, sempre a Cecina, domenica 8 maggio.

Il treno letterario arriva in stazione e conclude la lenta corsa domenica 29 maggio, con un nuovo itinerario sulle orme di Carlo Cassola che accompagna tutti gli appassionati bibliofili nei luoghi dello scrittore a Marina di Cecina.
Per saperne di più: www.toscanalibri.it.

Ultimo aggiornamento: 14 Marzo, 08:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci